Aperte le immatricolazioni per l’anno accademico 2023-2024

Scegli il tuo percorso di studi nella giusta prospettiva

Dal 27 luglio sono aperte le immatricolazioni dell’Università di Pisa per i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2023-2024.

Dalla stessa data, è aperto il Centro Matricolandosi di Ateneo, situato al Polo Fibonacci (Largo Bruno Pontecorvo), punto di riferimento per studenti e famiglie in cerca di informazioni sull’offerta didattica, sulle scadenze e sui servizi, oltre che di assistenza sulle procedure online e orientamento sulla scelta del corso da seguire.

Corsi di laurea triennale

Per iscriversi ai Corsi di laurea triennale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, collegarsi al portale Matricolandosi dell’Università di Pisa e selezionare il corso tra quelli in elenco nella sezione Discipline Umanistiche.

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere ha 5 Corsi di laurea triennale ad accesso libero:

Corsi di laurea magistrale

Per le iscrizioni ai Corsi di laurea magistrale, visitare la pagina Immatricolazioni di secondo livello.

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere ha 6 Corsi di laurea magistrale in italiano e 1 Master’s Degree Programme in lingua inglese a scelta tra:

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere ha 1 Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, che è un corso ad accesso programmato nazionale.

Per immatricolarsi è necessario iscriversi al concorso e superare la selezione: le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 25 agosto 2023 (ore 12:00).

Per prendere visione del bando e delle informazioni necessarie, visitare la pagina dedicata sul sito di Ateneo.

Per maggiori informazioni sul corso: formazioneprimaria.cfs.unipi.it

Orientamento CFS

Per avere maggiori informazioni sulle peculiarità, sugli sbocchi professionali e sulle caratteristiche dei singoli corsi di laurea, si consiglia di visitare la sezione Orientamento, dove l’offerta formativa del Dipartimento è presentata per aree disciplinari:

Dialogare con gli studenti counsellors

Per avere informazioni su corsi, esami e piani di studi, rivolgiti ai nostri studenti counsellors, studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento, che mettono a disposizione la propria esperienza per dare indicazioni pratiche e puntuali a matricole e iscritti.

Orientamento rivolto alle matricole e agli studenti delle scuole superiori

Il 13, 14 e 15 settembre 2023, il Dipartimento organizza tre giorni di incontri di presentazione dei corsi di laurea triennale e magistrale, rivolti alle matricole e agli studenti delle Scuole Superiori.

Le presentazioni di quest’anno si svolgeranno in modalità mista:

• in presenza a Pisa, presso l’aula G1 Polo Guidotti (via Trieste, 38)
  • a distanza, in aule virtuali su piattaforma Teams.
Consulta il calendario e partecipa!