L’obiettivo del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tramite questa pagina, è quello di promuovere iniziative e diffondere informazioni sul mondo del lavoro, rendendole direttamente accessibili agli studenti dei corsi afferenti alla nostra struttura.
Oltre a segnalare i servizi promossi dall’Ateneo, il Dipartimento organizza incontri con diverse realtà del mondo del lavoro, in collaborazione con il Career Service e con altri dipartimenti o su iniziativa dei singoli corsi di studio. L’intento è quello di offrire agli studenti e ai laureati in discipline umanistiche un quadro degli scenari e delle prospettive di lavoro, sia nei settori professionali tradizionalmente collegati all’ambito umanistico, sia in contesti aziendali e istituzionali nuovi, più orientati a valorizzare l’interdisciplinarietà, la creatività e la contaminazione fra saperi diversi. Sono disponibili su YouTube i video degli incontri organizzati sul tema “Profili umanistici e mondo del lavoro“.
In vari contesti lavorativi risultano sempre più importanti le competenze trasversali e le soft skills, legate alla capacità di presentare adeguatamente le proprie competenze, di lavorare in squadra, di sviluppare abilità creative, di interpretare e gestire situazioni complesse. A tale proposito, vengono organizzati dall’ateneo i Career Labs, che possono offrire utili strumenti per completare la formazione universitaria.
Numerose sono inoltre le convenzioni con soggetti esterni finalizzate allo svolgimento di tirocini, previsti in diversi corsi del nostro Dipartimento, che permettono di entrare in contatto con il mondo del lavoro all’interno del percorso formativo.
Iniziative 2022
Primo incontro del ciclo Profili umanistici e mondo del lavoro, dedicato a
Incontro con gli studenti e i neolaureati dell’Università di Pisa
dedicato alle opportunità lavorative presso il Ministero e al concorso diplomatico
Iniziative 2021
Iniziative 2020
Nel periodo ottobre-dicembre 2020 è stato realizzato un ciclo di 5 incontri sul tema “Profili umanistici e mondo del lavoro”:
1- LE PROFESSIONI DELL’INSEGNAMENTO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
2- PROFILI PROFESSIONALI PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E TERRITORIALE
3- IL TURISMO CULTURALE: ESPERIENZE PROFESSIONALI CONSOLIDATE E NUOVE PROSPETTIVE
4- TRA STAMPA E COMUNICAZIONE DIGITALE: LE PROFESSIONI DELL’EDITORIA
5- LE COMPETENZE UMANISTICHE NELLE IMPRESE: LA CONTAMINAZIONE DEI SAPERI
Contatti
Referente del dipartimento per il Job Placement: Michela Lazzeroni | michela.lazzeroni@unipi.it
Per i tirocini: Federico Nobili | federico.nobili@unipi.it
Eventi e notizie su Job Placement
- Career Labs 2023 | Ciclo gennaio – luglio 10 Gennaio 2023 -
Nuovo ciclo dei Laboratori interattivi per favorire l’occupabilità dei laureati Unipi Con il nuovo anno si rinnovano i Career Labs, i…
- Recruiting Sport Day al CUS Pisa – Incontro e selezioni con Decathlon 17 Ottobre 2022 -
Mercoledì 26 ottobre 2022 presso la sede del CUS di Pisa si svolgerà il Recruiting Sport Day con Decathlon, una…
- Career Days 2022 30 Maggio 2022 -
A Giugno tornano i Career Days dell’Università di Pisa, quattro giornate di incontri e colloqui con aziende per favorire l’orientamento…
- Le professioni del giornalismo: competenze e prospettive 11 Maggio 2022 -
Incontro di orientamento del ciclo Profili umanistici e mondo del lavoro Torna Profili umanistici e mondo del lavoro, ciclo di…
- Aperte le selezioni per la scuola estiva “In Between? Searching for Local Histories in Borderlands of Europe” 6-16 luglio 2022 14 Aprile 2022 -
Visite di studio nelle terre di confine europee e creazione di podcast professionali – ENRS avvia la selezione per la…