Job Placement

L’obiettivo del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tramite questa pagina, è quello di promuovere iniziative e diffondere informazioni sul mondo del lavoro, rendendole direttamente accessibili agli studenti dei corsi afferenti alla nostra struttura.

Oltre a segnalare i servizi promossi dall’Ateneo, il Dipartimento organizza incontri con diverse realtà del mondo del lavoro, in collaborazione con il Career Service e con altri dipartimenti o su iniziativa dei singoli corsi di studio. L’intento è quello di offrire agli studenti e ai laureati in discipline umanistiche un quadro degli scenari e delle prospettive di lavoro, sia nei settori professionali tradizionalmente collegati all’ambito umanistico, sia in contesti aziendali e istituzionali nuovi, più orientati a valorizzare l’interdisciplinarietà, la creatività e la contaminazione fra saperi diversi. Sono disponibili su YouTube i video degli incontri organizzati sul tema “Profili umanistici e mondo del lavoro“.

In vari contesti lavorativi risultano sempre più importanti le competenze trasversali e le soft skills, legate alla capacità di presentare adeguatamente le proprie competenze, di lavorare in squadra, di sviluppare abilità creative, di interpretare e gestire situazioni complesse. A tale proposito, vengono organizzati dall’ateneo i Career Labs, che possono offrire utili strumenti per completare la formazione universitaria.

Numerose sono inoltre le convenzioni con soggetti esterni finalizzate allo svolgimento di tirocini, previsti in diversi corsi del nostro Dipartimento, che permettono di entrare in contatto con il mondo del lavoro all’interno del percorso formativo.

Iniziative 2020

Nel periodo ottobre-dicembre 2020 è stato realizzato un ciclo di 5 incontri sul tema Profili umanistici e mondo del lavoro:

1- LE PROFESSIONI DELL’INSEGNAMENTO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE


2- PROFILI PROFESSIONALI PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E TERRITORIALE


3- IL TURISMO CULTURALE: ESPERIENZE PROFESSIONALI CONSOLIDATE E NUOVE PROSPETTIVE


4- TRA STAMPA E COMUNICAZIONE DIGITALE: LE PROFESSIONI DELL’EDITORIA


5- LE COMPETENZE UMANISTICHE NELLE IMPRESE: LA CONTAMINAZIONE DEI SAPERI


Contatti

Referente del dipartimento per il Job Placement: Michela Lazzeroni | michela.lazzeroni@unipi.it

Per i tirocini: Federico Nobili | federico.nobili@unipi.it

Ultime notizie su Job Placement