Presentazione

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere è una struttura d’eccellenza riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Al suo interno accoglie un’ampia gamma di insegnamenti, percorsi di studio e ricerca (triennali, magistrali, magistrali a ciclo unico, scuole di specializzazione, dottorati) in cui le discipline umanistiche (archeologia, comunicazione, filosofia, orientalistica, scienze per la pace, storia, storia dell’arte, storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media) dialogano costantemente con metodi e strumenti innovativi.

La ricca offerta di attività pratiche e tirocini presso enti e istituzioni italiane e straniere contribuisce a rendere l’esperienza formativa un percorso di crescita culturale unico, in grado di offrire gli strumenti per affrontare un mondo del lavoro complesso e in continua evoluzione.

Le biblioteche, le collezioni museali e i numerosi laboratori del Dipartimento sono, inoltre, luoghi di studio e ricerca sempre aggiornati, inseriti in ambienti suggestivi del centro storico di Pisa, facilmente raggiungibile attraverso la rete ferroviaria e l’aeroporto internazionale.