Sessioni di laurea

Si informano tutti i laureandi dell’appello di laurea in corso che i decreti di nomina delle Commissioni di laurea con data, aula e orario di discussione di ciascuno studente, saranno pubblicati non appena le Commissioni saranno definite sulla base delle disponibilità dei docenti. Si invitano pertanto gli studenti a non mandare mail, ma a consultare i decreti di nomina che vengono man mano pubblicati.

Consulta i Decreti di nomina (Commissioni tesi)

Le discussioni si svolgeranno o in presenza o in aule virtuali pubbliche, a seconda delle disposizioni date dai diversi corsi di studio.
I laureandi che non svolgono l’esame di laurea in presenza si dovranno collegare tassativamente almeno 5 minuti prima dell’orario stabilito al seguente link su portale di ateneo Valutami’ https://esami.unipi.it/lauree.php selezionando l’aula virtuale assegnata al proprio corso di studi.

N.B.: nel caso in cui uno studente non si presenti il giorno della discussione della tesi di laurea, la sua mancata presentazione sarà considerata esplicita e definitiva manifestazione della volontà di rinunciare a laurearsi all’appello di laurea per il quale lo studente si era iscritto; pertanto, per laurearsi in uno degli appelli successivi, dovrà ripresentare la domanda di laurea.

Procedure e scadenze sono consultabili sul sito dell’Ateneo.

ATTENZIONE – Emergenza Coronavirus – novità per gli appelli di laurea

  • I documenti per la laurea (copia libretto, frontespizio elettronico tesi…)  devono essere caricati sulla propria pagina personale del portale Alice – alla voce Conseguimento titolo”, entro la scadenza prevista nel calendario. Chi abbia consegnato agli sportelli di segreteria non è tenuto a ricaricare i documenti sul portale Alice;
  • Per le lauree specialistiche, magistrali, a ciclo unico e vecchio ordinamento, il frontespizio elettronico generato dal portale etd deve essere firmato dal relatore con firma:
    – DIGITALE (FORTEMENTE CONSIGLIATA): il candidato invia per e-mail il file del frontespizio al docente il quale lo sottoscrive con firma digitale, lo salva e lo restituisce per e-mail al candidato;
    – DIGITALIZZATA: il candidato invia per e-mail il file del frontespizio al docente il quale lo stampa, lo firma in originale, lo scansiona o lo fotografa e lo restituisce per e-mail al candidato, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento;
    N.B. il laureando non deve firmare il frontespizio in caso di firma digitale del relatore, può omettere la firma in caso di firma digitalizzata del relatore.
  • Alla data di scadenza non è necessario aver fatto annotare sul libretto cartaceo tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio. E’ sufficiente che risultino registrati nel libretto on line nel portale Alice.

Calendario e scadenze da rispettare tassativamente:

https://www.unipi.it/index.php/laurea-ed-esame-di-stato/item/5230-area-discipline-umanistiche

Avviso del Rettore per gli ospiti delle cerimonie di laurea

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