Test di valutazione iniziale

TEST DI VALUTAZIONE TOLC-SU – a.a. 2019-2020

Coloro che hanno intenzione di iscriversi a uno dei Corsi di Studio triennali afferenti al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, ossia:
Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione
Filosofia
Scienze dei Beni Culturali
Scienze per la Pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti
Storia
devono sostenere il Test di valutazione on line, denominato TOLC-SU, erogato dal Consorzio Cisia

Il TOLC-SU è obbligatorio, è prova ordinaria che risulta nella carriera universitaria (al pari degli esami curricolari), ed è verbalizzato con giudizio di idoneità.
Non aver sostenuto il TOLC-SU o non aver frequentato il relativo Corso di Recupero OFA (in caso di TOLC-SU non superato) impedisce di conseguire il titolo di Laurea.

Il TOLC-SU è una prova non selettiva finalizzata alla verifica della preparazione iniziale e dell’attitudine personale a intraprendere il Corso di Studio scelto. I contenuti oggetto della prova sono pensati per studenti diplomati in un qualsiasi Istituto di istruzione di II grado, per cui non è richiesta nessuna preparazione particolare.
Per informazioni e norme di comportamento (previa esclusione dalla prova) si raccomanda di studiare attentamente il Regolamento Cisia TOLC – Regolamento TOLC

Data, ora e luogo di svolgimento

giovedì 5 settembre 2019: ore 8:30 (I turno); ore 11:00 (II turno); ore 14:30 (III turno), presso il Polo Fibonacci (via Buonarroti 3, Pisa) – Aule: Fib D, Fib H-Lab, Fib I-Lab, Fib M-Lab.
mercoledì 11 settembre 2019: ore 8:30 (I turno); ore 11:00 (II turno), presso il Polo Fibonacci (via Buonarroti 3, Pisa) – Aule: Fib D, Fib H-Lab, Fib I-Lab, Fib M-Lab.

Ciascun candidato deve presentarsi presso l’aula a lui assegnata per lo svolgimento della prova 30 minuti prima dell’inizio della prova con documento di riconoscimento, ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizioneRegolamento TOLC, art. 4.1

È possibile sostenere il TOLC-SU (oppure il Test cartaceo unico nazionale Studi Umanistici) in altro Ateneo italiano, purché aderente al Consorzio CISIA – per le Cisia Tolc Generale e Cisia Altri Test Cartaceo

Data di scadenza e modalità di iscrizione

30 agosto 2019, ore 14:00Matricolandosi Test di valutazione

Struttura, contenuti, punteggio e risultato del TOLC-SU

50 quesiti suddivisi in 3 sezioni da svolgere in 100 minuti:
• 30 quesiti di Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (10 su testo di natura letteraria; 10 su testo di carattere saggistico; 10 su testo di tipo giornalistico o divulgativo);
• 10 quesiti di Conoscenze e competenze acquisite negli studi;
• 10 quesiti di Ragionamento logico-critico non formalizzato.

Il risultato è calcolato in base al numero di risposte esatte, errate e non date. Il punteggio assoluto (su base 50) deriva da:
• 1 punto per ogni risposta corretta.
• 0 punti per ogni risposta non data.
• penalizzazione di – 0,25 punti per ogni risposta errata.

Il TOLC-SU è considerato superato se è stato riportato:
• punteggio assoluto uguale o superiore a 23.5 (su base 50) oppure
• punteggio relativo alla sezione Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana uguale o superiore a 12.5 (su base 30).

Per informazioni più dettagliate sui contenuti del TOLC-SU si consulti Cisia – Studi umanistici

TOLC CONOSCENZA DI LINGUA INGLESE (facoltativo) – a.a. 2019-2020

Al termine della prova TOLC-SU è possibile sostenere la prova facoltativa di lingua inglese, denominata TOLC Conoscenza di lingua inglese, il cui superamento comporta la riduzione di una parte dei crediti richiesti in Laboratorio di Lingua inglese.
Il punteggio riportato non fa parte del punteggio complessivo del TOLC-SU.
Il mancato superamento non comporta Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Struttura, punteggio e risultato del TOLC Conoscenza di lingua inglese

30 quesiti in 15 minuti.
Il risultato è calcolato in base al numero di risposte esatte e non date:
• 1 punto per ogni risposta corretta.
• 0 punti per ogni risposta errata oppure non data.
• nessuna penalizzazione per le risposte errate.
Il TOLC Conoscenza di lingua inglese è considerato superato se è stato è stato riportato un punteggio uguale o superiore a 19 (su base 30).

Gli studenti che hanno superato il TOLC Conoscenza di lingua inglese, per vedersi riconosciuti 3 CFU dei 6 di “Laboratorio di inglese A”, devono stampare l’attestato di partecipazione sul sito del Cisia (utilizzando il barcode che è stato loro assegnato il giorno della prova Consorzio Cisia) e mostrarlo al docente del Laboratorio il giorno dell’esame.

CONSEGUENZE DIDATTICHE DERIVANTI DALL’ESITO DEL TOLC-SU

Il mancato superamento del TOLC-SU comporterà l’obbligo di frequenza del corso di recupero OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) organizzato dal Dipartimento nel primo semestre (settembre-dicembre 2019), con verifica e valutazione finale (Idoneità).
Si ricorda che il mancato assolvimento del debito OFA impedisce di conseguire il titolo di Laurea. Per informazioni relative ai Corsi di recupero OFA: Corsi OFA

Il Corso di Studio in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (DISCO) prevede, per gli studenti che non hanno superato TOLC-SU e che non hanno frequentato il corso OFA (o che non hanno ottenuto l’Idoneità nella verifica finale del corso OFA), specifici esami bloccanti. Per queste informazioni gli studenti devono consultare con attenzione il sito di tale Corso di Studio: https://www.cfs.unipi.it/formazione/corsi-di-laurea-triennale/discipline-dello-spettacolo-e-della-comunicazione/test-di-valutazione-iniziale-e-corsi-di-recupero/

Il Corso di Studio in Scienze per la pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti (PAX) prevede, per gli studenti che non hanno superato il test e che non hanno frequentato il corso OFA (o che non hanno ottenuto l’Idoneità nella verifica finale del corso OFA), specifici esami bloccanti. Per queste informazioni gli studenti devono consultare con attenzione il sito di tale Corso di Studio: http://siti.cfs.unipi.it/pace/pax-l/

VERBALIZZAZIONE DEL TOLC-SU E DEL CORSO OFA

Il TOLC-SU e il corso OFA sono prove obbligatorie e ordinarie della carriera universitaria (in entrambi i casi la valutazione/idoneità riportata non fa parte della media numerica complessiva) e sono verbalizzati nei seguenti modi:
• per gli studenti che superano il TOLC-SU: la verbalizzazione viene effettuata dal Presidente del Corso di Studio cui lo studente è iscritto o da un suo delegato;
• per gli studenti che superano la verifica finale dei corsi OFA: la verbalizzazione viene effettuata dal responsabile di Dipartimento di Civiltà per i Corsi OFA, prof.ssa Cecilia Iannella;
• per gli studenti iscritti a DISCO o a PAX che sostengono e superano gli esami bloccanti avvengono due verbalizzazioni distinte e separate: prima avviene la verbalizzazione dell’esame, effettuata dal titolare dell’insegnamento stesso (come verbalizzazione ordinaria dell’esame sostenuto); poi avviene la verbalizzazione del TOLC-SU, effettuata dal Presidente del Corso di Studio o da un suo delegato.

SESSIONE INVERNALE TEST DI VALUTAZIONE TOLC-SU GENNAIO/FEBBRAIO 2020

Coloro che si iscrivono ad uno dei suddetti Corsi di Studio triennali dopo la sessione TOLC-SU di settembre 2019 ed entro il 31 dicembre 2019, devono sostenere il TOLC-SU obbligatorio e il TOLC Conoscenza di lingua inglese (facoltativo) nella sessione invernale gennaio/febbraio 2020.

La sessione invernale del TOLC-SU e del TOLC Conoscenza di lingua inglese è riservata esclusivamente a tale categoria di iscritti e non è una sessione di recupero per coloro che non hanno superato il TOLC-SU nella sessione settembre 2019.

Per la sessione invernale del TOLC-SU valgono le stesse indicazioni della sessione settembre 2019, con le seguenti precisazioni:
• data, ora, luogo della prova: da definire
• data di scadenza di iscrizione: da definire
• modalità di recupero: nel caso di mancato superamento del TOLC-SU, gli studenti dovranno frequentare il Corso OFA erogato nel settembre-dicembre 2020.

Per la sessione invernale del TOLC Conoscenza di lingua inglese valgono le stesse indicazioni della sessione settembre 2019.

ESONERI DAL TOLC-SU

Coloro che rientrano in una delle categorie sotto indicate, possono inoltrare la richiesta di esonero dalla prova presentando l’attestazione di superamento del Test di valutazione presso l’Unità didattica di Dipartimento in orario di ricevimento:
• vincitori dei concorsi presso la Scuola Normale Superiore;
• studenti che hanno effettuato un passaggio da altro Corso di Studio dell’Ateneo di Pisa ed hanno già sostenuto, con profitto, il test TOLC o Test Cartaceo previsto dal Corso di Studio di provenienza;
• studenti che hanno effettuato un trasferimento da altro Ateneo ed hanno già sostenuto, con profitto, il test TOLC o Test Cartaceo previsto dall’Ateneo di provenienza.

Tutti gli aggiornamenti utili relativi al TOLC-SU e TOLC Conoscenza di lingua inglese saranno tempestivamente comunicati su questa pagina e sul sito Matricolandosi Test di valutazione.

N.B.: il TOLC SU può essere sostenuto in una qualunque delle sedi di erogazione, lo studente può verificare il calendario delle date disponibile qui https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica e sostenere il test scegliendo la sede e la data di svolgimento più comoda per lo studente stesso. Gli studenti che vogliono sostenere il test a Pisa possono scegliere se iscriversi al test del 5 o dell’11 settembre, quello che non possono scegliere è l’orario, ma sul calendario si vede l’orario del turno con le iscrizioni aperte. Gli studenti devono seguire le indicazioni per iscriversi al tolc e se hanno difficoltà possono contattare l’help desk

——————————————————————————————————————

Anni precedenti

TEST DI VALUTAZIONE INIZIALE 2018

Gli studenti che hanno superato la prova d’inglese del test di ammissione, per vedersi riconosciuti 3 CFU dei 6 di “Laboratorio di inglese A”, devono stampare l’attestato di partecipazione sul sito del CISIA, utilizzando il barcode che gli è stato assegnato il giorno della prova, e mostrarlo al docente il giorno dell’esame.
——————————————————————————————————————
Il Test di accesso-Parte comune si intende superato da coloro che, nella sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” (colonna “P_COMVERB”), hanno riportato un punteggio uguale o superiore a 12.5 oppure da coloro che hanno riportato un punteggio complessivo (colonna “PEST”) uguale o superiore a 23.5.
Gli studenti che non hanno superato il Test-Parte comune dovranno assolvere il debito attraverso la frequenza degli specifici corsi OFA organizzati dal Dipartimento, che si svolgeranno nel primo semestre. Le relative informazioni (iscrizione, orario, aule, etc.) saranno pubblicate sul sito del Dipartimento.
Il Test di accesso-Parte di Lingua inglese si intende superato da coloro che hanno riportato un punteggio uguale o superiore a 19 (colonna P_INGLESE).
Gli studenti che hanno superato il Test-Parte di Lingua inglese, per assolvere per intero i 6 CFU richiesti dal piano di studi, dovranno acquisire i 3 cfu mancanti in uno dei Laboratori di lingua inglese organizzati dal Dipartimento (sempre nel rispetto del piano di studio).
Gli studenti che non hanno superato il Test-Parte di Lingua inglese dovranno seguire uno dei Laboratori di lingua inglese da 6 CFU, organizzati dal Dipartimento, previsto per il Corso di studi in cui sono iscritti o intendono iscriversi. (sempre nel rispetto del piano di studio).
Si ricorda che il dettaglio della prova è disponibile sul sito del CISIA, in cui ogni studente può accedere alla propria pagina personale tramite il Barcode che gli è stato assegnato il giorno della prova (indicato nella scheda anagrafica).
Si ricorda che gli studenti che non hanno sostenuto il Test di accesso 2018 dovranno sostenere il Test previsto per il prossimo anno accademico (settembre 2019).

——————————————————————————————————————
Il test di valutazione iniziale si svolgerà giovedì 13 settembre 2018 alle ore 10.00 presso il Polo Didattico Portanuova, via Marinello Nelli, 13 – Pisa
I candidati devono presentarsi alle ore 8:45 per le operazioni di riconoscimento.
Di seguito la suddivisione dei candidati per aula:

Aula PN1: da ACHILLI PAOLO a CINI ERICA.
Aula PN5: da CINI RACHELE a FRUZZA MARTINA
Aula PN6: da FUSCO NICOLA a MARZULLI CLAUDIA
Aula PN7: da MASCIULLO GINEVRA a RIZZELLO ALESSANDRO
Aula PN8: da RIZZO PINNA UMBERTO a ZONCU ELENA

——————————————————————————————————————

Per accedere ai corsi di laurea triennale del Dipartimento è prevista una prova non selettiva finalizzata alla verifica della preparazione iniziale e dell’attitudine personale a intraprendere il percorso formativo scelto. L’esito del test non pregiudica la possibilità di immatricolarsi, tuttavia può comportare l’attribuzione di debiti formativi che possono essere recuperati attraverso appositi corsi organizzati dal Dipartimento.

Per lo svolgimento dei test il Dipartimento partecipa al progetto “Test nazionale standard per l’area umanistica” organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Il Test è pensato per gli studenti diplomati in un qualsiasi istituto superiore e pertanto non è richiesta alcuna preparazione particolare. Per la sezione del Test “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” può essere utile la lettura di R. Cella, R. Donnarumma, A. Grilli, F. Nicolai, A. Russo, Limina. Lingua italiana minima d’accesso, Pisa, Plus University Press, 2010 (e successive edizioni).

Per informazioni più dettagliate sul Test e le modalità di svolgimento della prova consulta la pagina Test di valutazione del portale Matricolandosi.

Ultime notizie