Corsi di studio ex DM 509

I corsi di studio ex D.M. 509/99, triennali e specialistici, sono in fase di disattivazione e quindi non è possibile immatricolarsi. Chi è già iscritto può comunque portare a termine il proprio ciclo di studi.

Triennali

Cinema, Musica e Teatro

Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa

Filosofia

Scienze dei Beni Culturali

Storia

I curricula del Corso di Laurea

Avvertenza generale: Per conseguire la laurea triennale in Storia è necessario conseguire 171 crediti formativi e sostenere una prova finale dal valore di 9 crediti.
In base al Regolamento didattico gli studenti possono scegliere il loro percorso di studi all’interno di 4 curricula: Storia antica, Storia medievale, Storia moderna e Storia contemporanea.
Percorsi particolari possono essere proposti dallo studente e, ove in accordo con i requisiti minimi richiesti dall’ Ordinamento del Corso di Laurea, possono essere approvati dal Consiglio del Corso di Laurea.
Per facilitare la scelta dello studente vengono proposti quattro piani di studio, corrispondenti ai diversi curricula. Per ogni curriculum sono stati indicati gli esami obbligatori e il numero di crediti minimo che va conseguito nelle discipline o gruppi di discipline elencati.
In ogni curriculum sono previsti un certo numero di crediti liberi che lo studente può spendere a piacere all’interno degli insegnamenti impartiti dal Corso di Laurea. In ogni caso 10 crediti sono totalmente liberi e sono spendibili in esami del corso di laurea o di altri corsi di laurea o in altre attività formative riconosciute dall’Università di Pisa.
Chi si attiene ai curricula proposti non deve presentare alcun piano di studi.




Specialistiche

Archeologia

Cinema, Teatro e Produzione Multimediale

Filosofia e Forme del Sapere

Lingua e cultura del Vicino e Medio Oriente

Scienze del Libro, della Biblioteca e dell’Archivio

Sistemi e Progetti di Comunicazione

Storia dell’Arte

Storia e Civiltà