Percorsi universitari e prospettive occupazionali: incontro di orientamento professionale del 15 aprile

Ad aprile il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in collaborazione con il Career Service di Ateneo, propone un nuovo incontro di orientamento professionale rivolto alle studentesse e agli studenti di tutti i corsi di studio del Dipartimento.

Un’occasione per scoprire i servizi di orientamento e placement messi a disposizione dall’Università di Pisa e per approfondire professioni e profili lavorativi per i laureati in materie umanistiche, in dialogo con Alumni del Dipartimento già inseriti nel contesto lavorativo.

L’incontro “Percorsi universitari e prospettive occupazionali per gli studenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere” si terrà lunedì 15 aprile 2024 alle ore 16:00, presso l’Aula Magna del Polo Carmignani (Piazza dei Cavalieri 8, Pisa).

Ospiti di questo incontro, due Alumne Unipi, ex-allieve del Dipartimento che hanno sviluppato progetti di carriera particolari e di successo anche attraverso contaminazioni tra il loro percorso formativo e altre discipline: Beatrice Pratellesi, Creative Strategist di Balich Wonder Studio e Michela Malvolti, Coordinatrice servizi museali e turistici di PromoCultura SCRL.

Beatrice Pratellesi

Dopo la laurea magistrale in Filosofia, approda alla redazione web del programma “Le Iene” (Mediaset). Qui, come Content Editor, trova e scrive storie, news e approfondimenti. Dopo quattro anni decide di puntare sulla scrittura creativa, collaborando con l’agenzia Network Comunicazione come Conter Strategist e Copywriter, realizzando progetti per diversi brand. A ottobre 2023 entra a far parte di Balich Wonder Studio come Creative Strategist, occupandosi dello sviluppo di strategie e progetti creativi nell’ambito della brand experience e degli eventi.

Michela Malvolti

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali indirizzo Storico Artistico è fondatrice della cooperativa PromoCultura nata nel 1998 dall’iniziativa di tre giovani studenti, svolge al suo interno da ormai 15 anni il ruolo di coordinatore di musei e uffici turistici ed è membro del consiglio di amministrazione dell’azienda.

Ore 15.45 – Registrazione dei partecipanti

Ore 16.00 – Inizio incontro

Saluti introduttivi

• Prof.ssa Laura Marcucci, Delegata per le attività di orientamento di Ateneo
  • Prof. Simone Maria Collavini, Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
  • Prof.ssa Michela Lazzeroni, Delegata al Job Placement del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

• Dott.ssa Antonella Magliocchi, Responsabile Career Service
  • Dott.ssa Chiara Pasca, Consulente Career Service

Dialogo con:

• Dott.ssa Beatrice Pratellesi, Creative Strategist, Balich Wonder Studio
  • Dott.ssa Michela Malvolti, Coordinatrice servizi museali e turistici, PromoCultura SCRL

Modera: Maria Linda Pessolano, Consulente Career Service

Come partecipare

La partecipazione è riservata agli studenti di tutti i corsi di studio del Dipartimento, previa iscrizione tramite portale Career Center.

Gli studenti non ancora registrati al portale possono farlo a questo link: unipi.jobteaser.com

Gli studenti già registrati al portale possono iscriversi direttamente su questa pagina.

careerservice@unipi.it

Locandina Seminario Job CFSUNIPI