Stage


    Il piano di studi del corso di laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione prevede 6 CFU di stage (150 ore), obbligatorio per la classe L-3 e facoltativo per la classe L-20.

    Consulta il Regolamento (che riporta tutte le informazioni relative alla tempistica e alla modulistica degli stage) e l’elenco delle convenzioni stipulate dall’ex-Facoltà di Lettere e dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere. Si raccomanda di leggere attentamente il “Regolamento sull’attività di tirocinio”, sia prima di iniziare il tirocinio stesso, sia al momento della conclusione e relativa verbalizzazione.

    Per ulteriori informazioni rivolgiti al dott. Federico Nobili. Il docente che si occupa della verbalizzazione finale dello stage è la dott.ssa Eva Marinai.

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al dott. Federico Nobili il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    NUOVE PROPOSTE DI STAGE:

    TIROCINIO CURRICULARE UNIVERSITARIO PRESSO LUCCA FILM FESTIVAL E EUROPA CINEMA 2018

    Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018, manifestazione organizzata dall’Ass.Vi(s)ta Nova, collabora con il Dipartimento di Civilta’ e Forme del Sapere. In virtù di questa collaborazione l’Associazione Vi(s)ta Nova ricerca tirocinanti curriculari che partecipino alla preparazione dell’evento. Presentazione delle edizioni del festival dal 2014 al 2017:

    https://drive.google.com/file/d/0B3oiqU0Ah63Sd24yMFlqa3pLMmM/view?usp=sharing

    Il festival si svolgerà dall’8 al 15 aprile 2018, mentre le mostre copriranno il periodo marzo / aprile.

    Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra settembre 2017 e maggio 2018 e la distribuzione delle ore sarà concordata in base alla tipologia di percorso che verrà di comune accordo impostata.

    Sono richiesti tirocinanti curriculari da inserire nei seguenti ambiti:

    – Reparto comunicazione. Es. Prima e/o durante il festival il gruppo di lavoro creerà e gestirà le campagne social su facebook, twitter e instagram. Es. Durante il festival il gruppo coprirà con post e dirette streaming sui social i principali eventi della manifestazione;

    – Reparto grafico e marketing. Es. Prima del festival. Realizzazione di materiali pubblicitari e di marketing;

    – Reparto traduzioni. Es. Realizzare le traduzioni dall’inglese all’italiano dei sottotitoli dei film dei concorsi di lungometraggi e cortometraggi. Es. Traduzione dei contenuti delle campagne social ideate e gestite dal reparto comunicazione. Es. Durante il festival proiettare i sottotitoli dei film dei concorsi in sala durante la proiezione del film;

    – Reparto ideazione di progetti per il coinvolgimento degli ospiti e gestione degli ospiti. Es. Prima del festival devono essere individuate e contattate le fan base degli ospiti che saranno presenti alla manifestazione. Es. Prima del festival è richiesto il supporto nella traduzione, dall’italiano all’inglese, della corrispondenza con gli ospiti e i loro rappresentanti. Es. Durante il festival un gruppo di tirocinanti segue personalmente gli ospiti;

    – Reparto allestimenti e tecnica. Es. Nei giorni prima del festival devono essere allestiti i principali spazi del festival sia dal punto di vista scenografico sia del punto di vista tecnico. Es. Durante il festival, in occasione degli incontri più importanti della manifestazione, è necessario assistere gli operativi della regia video e della regia luci;

    – Reparto mostre. Assistenza alla progettazione, realizzazione e gestione di una o più mostre del festival. Es. Supporto alla realizzazione dell’allestimento di una o più mostre nei giorni antecedenti l’inaugurazione. Solitamente una mostra del festival viene inaugurata a metà marzo e una durante il festival ad aprile;

    – Reparto acquisizione diritti. Es. Assistenza, prima del festival, nell’individuazione dei soggetti detentori dei diritti di riproduzione dei contenuti che vengono proiettati durante la manifestazione;

    – Reparto video: Es. Prima del festival il reparto video produce teaser e trailer relativi agli ospiti che saranno presenti al festival (solitamente pillole di 30 secondi) e altri vari contenuti audiovisivi richiesti dal reparto marketing e pubblicità. Es. Durante il festival il reparto video si occupa di documentare ogni evento della manifestazione e successivamente al festival vengono realizzati vari tipi di montaggi documentativi e promozionali;

    – Reparto fotografia: Es. Prima del festival il reparto fotografico copre tutte le conferenze stampa e le inaugurazioni delle mostre. Es. Durante il festival il reparto fotografico si occupa di documentare ogni evento della manifestazione e successivamente al festival tutto il materiale deve essere ordinato, catalogo e consegnato ai responsabili di reparto;

    – Reparto eventi dal vivo (Sezione Effetto Cinema Notte). Es. Prima del festival vengono coinvolti gli esercizi pubblici che parteciperanno alla sezione Effetto Cinema Notte. Es. Durante il festival vanno coordinati i lavori di allestimento degli esercizi pubblici, gli artisti che realizzeranno le performance (una per esercizio pubblico) e i musicisti che animeranno il red carpet del festival.

    Se sei interessato invia il tuo curriculum vitae all’indirizzo: segreteria@luccafilmfestival.it

    Luogo di svolgimento del tirocinio: dopo un primo incontro conoscitivo, di persona o via skype, il tirocinio potrà essere realizzato esclusivamente presso la propria abitazione o, in proporzioni da concordare, presso la propria abitazione e negli spazi di svolgimento del festival a Lucca e/o a Viareggio.

     – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –  

    Avviso di selezione per tirocinio presso la start-up innovativa Poetronicart srl. La startup innovativa Poetronicart srl, market-place digitale e non solo per gli operatori culturali, intende attivare n. 1 tirocinio per dare a giovani laureandi la possibilità di svolgere un’esperienza formativa o una tesi sperimentale presso la start-up innovativa P/ART e la collegata associazione culturale La Casa Totiana.

    1. POETRONICART
    Poetronicart è una startup innovativa nata nel 2016 e attualmente insediata presso il Business Incubation Center di Trieste. Poetronicart è un marketplace digitale (e non solo) che abilita l’innovazione nel settore dell’arte, della cultura e più in generale dell’industria creativa, fornendo tecnologie, app dedicate, servizi, network, piattaforme di crowdfunding e canali di e-learning. Poetronicart deve il suo nome al “Poetronico”, Gianni Toti, sperimentatore instancabile di linguaggi d’arte, intesi come veicoli abilitatori del pensiero.
    Oltre a Trieste, la startup ha una sede operativa a Roma, presso i locali della associazione culturale La Casa Totiana.

    2. IL TIROCINANTE

    Il candidato collaborerà al disegno della politica di comunicazione digitale acquisendo competenze e strumenti propri del Digital Content Specialist, ossia della figura professionale che ha la responsabilità di veicolare i contenuti dell’azienda attraverso tutti i mezzi disponibili: sito, app, strumenti di email marketing, blog o newsletter. Il candidato presterà le sue competenze nella gestione di alcuni eventi programmati da Poetronicart, alcuni dei quali inerenti la figura di Gianni Toti. Il candidato entrerà nel vivo delle progettualità in cantiere della start-up.

    3. DESTINATARI

    Possono candidarsi i laureandi, sia di laurea triennale che specialista, nelle discipline di “Comunicazione”, “Marketing”, “Discipline dello Spettacolo”, “Linguaggi dei Media”, “Economia”, “Lettere e Filosofia”.

    4. REQUISITI D’ACCESSO

    Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti alla data di scadenza del presente avviso:
    • avere cittadinanza italiana;
    • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
    • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;

    5. COMPETENZE D’ACCESSO
    Competenze linguistiche: italiano e inglese fluidi
    Competenze informatiche: Pacchetto Office (in particolare Powerpoint e Excell);
    Eventuali competenze nell’utilizzo di programmi di montaggio video, Photoshop, Google Analytic saranno valutate positivamente.
    Attitudine all’aggiornamento; capacità di lavorare in gruppo.

    6. SEDE, DURATA E PERIODO DEL TIROCINIO

    La sede del tirocinio sarà Roma (via Ofanto 18) o Trieste (Via Flavia 23/1).
    Il tirocinio avrà una durata di tre/sei mesi e si svolgerà nel periodo compreso tra ottobre 2017 e maggio 2018. Tutor del tirocinio sarà la dr.ssa Silvia Moretti.
    L’articolazione oraria dello svolgimento del tirocinio sarà concordata con la Direzione di Poetronicart. Per gravi e giustificati motivi, Poetronicart può interrompere anticipatamente il tirocinio dandone tempestiva comunicazione al tirocinante. In particolare, può essere causa di interruzione anticipata la mancata osservanza, da parte del tirocinante, dell’orario di frequenza indicato sul progetto formativo.

    7. CANDIDATURE

    La candidatura dovrà essere inviata all’indirizzo email info@poetronicart.it corredata da curriculum vitae. È prevista la possibilità di realizzare dei colloqui conoscitivi per la selezione del candidato.

    8. INDENNITA

    È previsto il rimborso delle eventuali trasferte ritenute necessarie.
    È prevista la possibilità di assunzione in Poetronicart al termine del tirocinio.

     – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –  

     Proposta di stage nel Settore di impiego: videogiornalismo.

    Breve descrizione del tirocinio: il tirocinante prenderà parte insieme al proprio tutor alle riunioni redazionali del quotidiano on-line “pisainformaflash” realizzando, sempre assistito dal proprio tutor, le riprese audio video di alcuni reportage per la suddetta redazione.
    Esperienza formativa prevista al termine del tirocinio: al termine del periodo di strage il tirocinante sarà in grado di gestire le basi pratiche della ripresa audio video e utilizzare una molteplicità di strumenti software per l’editing dei filmati.
    Per informazioni: thedodosart@gmail.com

     – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –Stage presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa

    Video informativo e promozionale del Dipartimento di Farmacia. 

    Il tirocinio ha come obiettivo quello di progettare, montare e realizzare un video informativo e promozionale delle attività realizzate nel Dipartimento di Farmacia, anche con finalità di orientamento per gli studenti delle scuole superiori. Il video sarà costruito mediante riprese dei locali e interviste a docenti e studenti del Dipartimento.

    Per ogni ulteriore chiarimento contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219503; E-mail: sandrobernacchi@farm.unipi.it).

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Stage presso Fondazione A

    http://www.fondazionea.it

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Tirocinio presso l’Ufficio Segreteria generale, organizzazione e relazioni esterne della Scuola IMT Alti Studi Lucca

    Profilo richiesto
    – Buone capacità comunicative e relazionali;
    – Buone doti organizzative;
    – Predisposizione al lavoro in team;
    – Predisposizione al contatto con il pubblico;
    – Attitudine al problem solving e capacità di gestire lo stress;
    – Necessaria una ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (internet, posta elettronica, Word, Excel, Power Point);
    – Buona conoscenza della lingua inglese.

    Mansioni
    Supporto generale allo staff dell’Ufficio “Segreteria generale, organizzazione e relazioni esterne” della Scuola IMT Alti Studi Lucca (www.imtlucca.it) per varie attività di segreteria e relazioni esterne, in particolare per l’organizzazione di eventi (es: supporto per l’organizzazione della logistica delle manifestazioni; invio comunicazioni ai relatori; supporto per le attività di promozione; inserimento degli eventi sul sito web; inserimento e aggiornamento dei dati nell’anagrafica utilizzata per la spedizione degli inviti; attività di recall; redazioni di materiali divulgativi e presentazioni).

    Requisiti

    – Disponibilità al full-time (32 ore settimanali)

    Il tirocinio avrà una durata di 6/12 mesi. L’inizio è previsto per fine agosto/primi di settembre 2017. Le candidature, e le eventuali richieste di informazioni, possono essere inviate a commev@imtlucca.it

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    In occasione del Festival Inequilibrio 2017 accoglieremo stagisti selezionati per impegnarli nel settore produzione, organizzazione, comunicazione e relazione con il pubblico.
    Il periodo di stage è dal 15 giugno al 3 luglio, che comprende una prima fase di preparazione e conoscenza degli spazi e delle mansioni.
    Ogni stagista avrà un ruolo e dei compiti ben definiti ma richiediamo anche una certa elasticità con gli orari.
    Offriamo vitto e alloggio.
    Per informazioni contattare Angela Fumarola
    0586/754202
    angela@armunia.eu

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    STAGE A INFORMATICA
    Il Dipartimento di Informatica cerca tirocinanti per la seguente attività:
    Preparazione di una campagna informativa volta a promuovere l’iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale in Informatica dell’università’ di Pisa.
    La forma prescelta per la compagna informativa e’ la produzione di video. I video permettono di esprimere in modo efficace i contenuti dei percorsi formativi in Informatica, divulgando un messaggio facilmente comprensibile al grande pubblico.
    Requisiti
    Conoscenza di tecniche di produzione e montaggio di video.
    Luogo
    Il tirocinio sara’ svolto nei locali del Dipartimento di Informatica dell’Università’ di Pisa.
    Persone.
    Due tirocinanti
    Periodo
    A partire da meta’ maggio 2017
    Docente di riferimento per informazioni: prof. Gian Luigi Ferrari giangi@di.unipi.it

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Lo staff produttivo e artistico della I edizione del DAP Festival di Pietrasanta, visto il consistente coinvolgimento delle arti visive e applicate nel concept di questa manifestazione internazionale prevista per l’estate prossima (18 giugno – 1 luglio 2017), cerca persone motivate a impegnarsi in prima persona nelle varie attività del festival fra le quali in particolare:
    ➢  Assistenza allo staff organizzativo
    ➢  Assistenza nella gestione degli spazi espositivi
    ➢  Assistenza nella produzione fotografica
    ➢ Assistenza nella produzione video
    ➢  Assistenza informatica, e in particolare per la creazione contenuti per social networks
    > editing video
    > editing foto
    Conoscenza dei principali software di editing foto (lightroom e photoshop) e video (premiere). Esperienza di ripresa video e audio. Esperienza di riprese fotografiche per lo spettacolo. Conoscenza nell’uso di strumenti multimediali, installazioni video, proiezioni, mostre. Logistica.
    Contatti:  Alberto Desirò | DAP Festival 2017 <albertodesiro@dapfestival.it>

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    con-vivere Carrara festival 2017 – 12a Edizione
    RETI
    7-8-9-10 SETTEMBRE
    4 giorni dalle 17.00 alle 24
    FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA
    VIA VERDI, 7 – 54033 CARRARA
    C.F. 00065780454

    Progetto di tirocinio
    Dopo aver indagato e attraversato i luoghi di tensione, le linee di frattura, di demarcazione e confine, questa edizione costituirà un successivo sviluppo del tema offrendo l’occasione per riflettere questa volta sui legami, le reti, i ponti e le relazioni.
    A partire dall’età moderna in seguito alla scoperta dell’intero globo, si sono fatti sempre più frequenti gli scambi su scala planetaria. Ad oggi le relazioni si sono talmente intensificate da aver superato ormai ogni confine fisico, culturale o politico. Catalizzatore di questo processo è lo sviluppo scientifico e tecnologico, che pone a sua volta continue e cruciali sfide.
    È alla luce di questa interconnessione e complessità globale che vanno reinterpretati i flussi economici e finanziari e le dinamiche geopolitiche attuali, evidenziandone limiti e possibilità.
    Anche la vita sociale dei nuovi paesaggi appare difficile da decifrare a causa della ri-spazializzazione del territorio che fa perdere i nessi fra cultura, identità e luoghi. L’aspazialità crea processi di frammentazione sociale, fluidifica le relazioni e lo spazio comune diventa la rete della comunicazione interattiva globale che può prescindere dalla prossimità.
    Per avere un’idea del festival: www.con-vivere.it (da dove è possibile accedere anche ai programmi delle passate edizioni).
    Sede: segreteria organizzativa festival con-vivere presso Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (via Verdi, 7)
    Periodo: giugno – settembre
    Requisiti: nozioni base di web marketing, buone capacità organizzative, buona conoscenza della lingua inglese

    Attività:
    Il tirocinante sarà coinvolto nelle attività di promozione del festival sul web (pubblicizzazione dell’evento su siti e blog d’interesse, social network, newsletter…), nella gestione della distribuzione del materiale pubblicitario, nella revisione di bozze,  nella redazione di alcuni testi in lingua inglese; prenderà inoltre parte all’organizzazione dei volontari e di alcuni eventi in programma, quali laboratori per i bambini, degustazioni, mostre…. Durante i giorni del festival, il tirocinante parteciperà attivamente ai lavori della segreteria soprattutto per quanto riguarda i rapporti con il pubblico, la comunicazione in tempo reale delle news sui social network e come accompagnatore di alcuni relatori od ospiti negli spostamenti in città.

    Contatti: Segreteria Organizzativa Festival con-vivere
    e-mail: ilaria@con-vivere.it (a cui inviare anche i cv)
    Tel. 0585 55249

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Tirocinio presso Movimentoinactor Teatrodanza/Con.Cor.D.A. per il Festival NavigArte 2017 per studenti di DISCO, SBC e SAVS

    Movimentoinactor Teatrodanza/Con.Cor.D.A. cerca n. 5 stagisti per tirocinio da effettuarsi nei mesi di settembre, ottobre, novembre 2017 per la realizzazione della settima edizione del Festival di Danza, Musica , Arti visive “NavigArte 2017 NavigAzioni tra danza, teatro, musica arti visive alla Porta del Mar”. Il Festival si svolge con il sostegno principalmente di Regione Toscana, Fondazione Pisa, Comune di Pisa e con la collaborazione di Unicoop Firenze (Sezione Soci Pisa). Un ricco calendario di eventi, spettacoli, Site specific, in luoghi chiusi e aperti all’insegna della danza, del teatro, della musica e dell’interazione fra i linguaggi delle arti che coinvolgono artisti e compagnie provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero.

    Attività da svolgere:

    – collaborazione all’organizzazione e promozione del Festival,

    – collaborazione ufficio stampa e altre attività collaterali per l’effettuazione degli spettacoli in programma.

    Sede principale di realizzazione del Progetto: Teatri di Danza e delle Arti, Corte Sanac 97, 98 su via del Chiassatello (nelle vicinanze della Saint Gobain) Pisa

    Per informazioni e/o invio della candidatura (compresa di CV) inviare una mail a: movimentoinactor@tiscalinet.it

    Inizio raccolta candidature: 05/05/2017

    Per informazioni sul Festival e la Compagnia:

    www.movimentoinactor.it

    Pagine fb di Movimentoinactor Teatrodanza e di Navigarte-Movimentoinactor

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    STAGE LICEO CLASSICO PISA
    In base alla convenzione recentemente stipulata, il Liceo Classico di Pisa propone stage relativi ad attività formative, rivolte agli studenti liceali, sul cinema e l’audiovisivo, da svolgersi in base a un programma che sarà discusso ed elaborato con i docenti. Sono richiesti studenti che abbiano già maturato conoscenze nel campo del cinema e dell’audiovisivo (inclusa la sceneggiatura) teorico-critiche o tecnico-pratiche. Il tirocinio è particolarmente adatto a chi vuole fare un’esperienza di collaborazione didattica ad attività scolastiche.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage presso l’Ordine dei Giornalisti Toscana

    ArgomentoCreazione di una bibliografia ragionata sulle innovazioni in campo giornalistico
    Competenze: Conoscenza della lingua inglese; Conoscenza del mondo dei media in particolare del digitale.
    Sede: Vicolo de’ Malespini, 1 – Firenze (FI), dott.ssa Sara Cenni info@odg.toscana.it

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
    La Fondazione Peccioli per l’Arte (Peccioli, PI) propone uno stage, da tenersi in una sede a Peccioli, per una prima ricognizione e schedatura dei materiali dell’archivio cinematografico e video del cineasta-cineamatore Renato Pagni, materiali prevalentemente dedicati a eventi, momenti, luoghi relativi a quella città e a quel territorio nell’arco di alcuni decenni. Lo stage può essere anche occasione di elaborazione di una prova finale o tesi magistrale a partire da questo archivio e dalla ricchezza di spunti che esso offre.

    Per maggiori informazioni: i.barbensi@fondarte.peccioli.net

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Per il progetto di realizzazione di video di Ateneo “Raccontare la ricerca“, c’è la possibilità di effettuare uno stage di supporto alla dott. Livia Giunti, autrice dei lavori. Si richiedono competenze di base nella ripresa. Lo stage sarà effettuato nei vari centri e laboratori di Ateneo in cui si svolgono le riprese dei video. Per chiarimenti tecnici e operativi rivolgersi alla dott.ssa Livia Giunti liviagiunti@gmail.com e per informazioni sull’iter del tirocinio rivolgersi a Federico Nobili o alla prof.ssa Lischi

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    LABottega: Arte – Fotografia – Grafica – Archiviazione

    LABottega, nata quasi 100 anni fa quando la Marina di Pietrasanta cominciava ad essere abitata, per soddisfare le esigenze e offrire un piccolo punto vendita di ristoro e di aggregazione, dal 2011 si trasforma diventando uno spazio multifunzionale. Un locale, con due aree apparentemente differenti, ma legati indissolubilmente fra loro: quello dedicato alla Fotografia con una galleria espositiva dove visitare mostre di fotografi nazionali ed internazionali, un rifornito bookshop, un archivio di stampe fine-art, uno studio fotografico dove vengono organizzati anche corsi di fotografia, workshop ed incontri con gli autori; e la Salumeria con i migliori prodotti della Norcineria italiana. Un eccezionale percorso di Gusto e Immagini.
    LABottega è uno spazio in cui convergono diverse professionalità e in cui si creano sinergie che spesso portano a interessanti collaborazioni.

    Competenze Richieste: Il tirocinante dovrà esser predisposto all’interazione con il pubblico ed a lavorare in gruppo. Sono richieste buone competenze informatiche e interesse nelle arti visuali.

    Periodo di svolgimento: estate 2017

    Sede dell’attività di tirocinio:
    LABottega viale Apua, 188
    55045 Marina di Pietrasanta
    www.labottegalab.com

    Contatti: Marco 3280866569, info@labottegalab.com

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    TIROCINIO CURRICULARE presso BARTOLI SPA – Carraia – Lucca

    Descrizione:
    Azienda centenaria operante nel B2B (Business-to-business,), apre una nuova divisione B2C (Business to Consumer) e ricerca uno studente di scienze della comunicazione per uno stage che ha per oggetto il supporto del management nella valutazione e implementazione della social reputation aziendale relativa al nuovo ramo d’azienda. La risorsa dovrà ricercare, in collaborazione con il personale dedicato a questo progetto innovativo, il modo più idoneo ed efficace per comunicare al mercato le potenzialità del nuovo prodotto.
    Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi, con possibilità di proroga.
    Requisiti richiesti:
    – Percorso di studi “scienze della comunicazione”;
    – Disponibilità full time (32 ore settimanali, con ampi spazi di flessibilità).

    Per avanzare la propria candidatura, si prega di inviare il CV e la lettera di presentazione al seguente indirizzo e-mail info@bartolispa.it

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    STAGE DI PREPARAZIONE E PRESENTAZIONE DI SERIE TV

    autorivari è un’agenzia di comunicazione che ha deciso di promuovere la presentazione di un progetto di serie tv, ed a questo scopo offre a studenti/laureati un tirocinio curricolare di 150 ore, corrispondenti a 6 crediti formativi, che si svolge a Pisa.

    Si tratta di riordinare la mole di testi, appunti, note, registrazioni da sbobinare, insomma il lavoro di creazione degli autori fatto sino ad ora, e di realizzare con tutto ciò la presentazione del progetto di serie tv, seguendo un format preciso, come richiesto dai produttori di rete. Il risultato di questo lavoro sarà valutato in termini accademici ma dovrà essere adeguato e costituire il vero prodotto, la presentazione di questa nuova serie tv alle case di produzione. Se la qualità lo consentirà, il lavoro del tirocinante acquisirà il valore di una vera collaborazione professionale, con i conseguenti riconoscimenti in caso di realizzazione della serie.

    Gli interessati al tirocinio curricolare parteciperanno a un colloquio di selezione per valutare il candidato più idoneo.

    Per informazioni: Luca Dué (per autorivari) lucaperdue@gmail.com

    Domande entro lunedì 13 febbraio 2017.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    La Fondazione Peccioli per l’Arte:

    la Fondazione Peccioli per l’Arte (Peccioli, PI) propone uno stage, da tenersi in una sede a Peccioli, per una prima ricognizione e schedatura dei materiali dell’archivio cinematografico e video del cineasta-cineamatore Renato Pagni, materiali  prevalentemente dedicati a eventi, momenti, luoghi relativi a quella città e a quel territorio nell’arco di alcuni decenni. Lo stage può essere anche occasione di elaborazione di una prova finale o tesi magistrale a partire da questo archivio e dalla ricchezza di spunti che esso offre.

    Per maggiori informazioni: i.barbensi@fondarte.peccioli.net

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta tirocinio presso Scuola IMT Alti Studi Lucca

    Descrizione del profilo
    – Buone capacità comunicative e relazionali;
    – Buone doti organizzative;
    – Predisposizione al lavoro in team;
    – Predisposizione al contatto con il pubblico;
    – Attitudine al problem solving e capacità di gestire lo stress;
    – Necessaria una ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (internet, posta elettronica, Word, Excel, Power Point);
    – Buona conoscenza della lingua inglese.

    Mansioni
    Supporto generale allo staff dell’Ufficio “Segreteria generale, organizzazione e relazioni esterne” della Scuola IMT Alti Studi Lucca (www.imtlucca.it) per varie attività di segreteria e relazioni esterne, in particolare per l’organizzazione di eventi (es: supporto per l’organizzazione della logistica delle manifestazioni; invio comunicazioni ai relatori; supporto per le attività di promozione; inserimento degli eventi sul sito web; inserimento e aggiornamento dei dati nell’anagrafica utilizzata per la spedizione degli inviti; attività di recall; redazioni di materiali divulgativi e presentazioni).

    Requisiti richiesti
    – I candidati devono essere ammissibili al progetto GiovaniSì o Garanzia Giovani della Regione Toscana. Per maggiori informazioni http://giovanisi.it/le-opportunita-per-tirocini/
    – Disponibilità al full-time (32 ore settimanali)

    Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi, con possibilità di proroga.
    L’inizio è previsto per dicembre 2016/gennaio 2017, compatibilmente con il tempo necessario per le pratiche amministrative.
    Le candidature, e le eventuali richieste di informazioni, possono essere inviate a commev@imtlucca.it

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    PROPOSTA DI STAGE INTERNO AL DIPARTIMENTO DI CIVILTA’E FORME DEL SAPERE – Laboratorio audiovisivi e Sala Multimediale

    Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere è disponibile ad accogliere
tirocinanti curriculari.

    Acquisizione di conoscenze per la gestione di un Archivio Multimediale

    Descrizione:
    L’attività comprenderà il riordino, l’inventariazione, la digitalizzazione e la creazione di un catalogo informatico, del materiale audiovisivo del Dipartimento

    Esperienza prevista al termine del tirocinio:
    Conoscenze di procedure di inventariazione e gestione dei supporti video del laboratorio audiovisivi e della sala multimediale

    Gli studenti interessati devono essere in possesso di conoscenze informatiche di base ed essere disponibili ad essere presenti in Dipartimento (sede del Polo Guidotti in via Trieste, 38, Pisa) per almeno due giorni a settimana secondo un orario concordato;

    per informazioni tecniche possono contattare il responsabile del laboratorio audiovisivi Dott. Trabucco nicola.trabucco@unipi.it;
    per informazioni riguardanti l’attivazione dello stage e la consegna della documentazione necessaria possono contattare il coordinatore didattico Dott. Nobili federico.nobili@unipi.it;
    per ulteriori informazioni possono contattare la Prof.ssa Alessandra Lischi in orario di ricevimento

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Associazione culturale 8mmezzo di Livorno

    Stiamo portando avanti un progetto da qualche anno di recupero e restauro di memorie in pellicola Super8 e 8mm.
    Il nostro obiettivo è la realizzazione di un archivio delle memorie storiche.
    Le aree di competenza sono molteplici e varie, archiviazione, editing video, grafica e non per ultimo restauro e lavorazioni direttamente sulla pellicola.
    Per informazioni
    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Tirocinio in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS) – promozione del VII Congresso internazionale

    Tirocinio presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS), per la gestione delle attività di promozione del VII Congresso internazionale SIS (2-4 febbraio 2017)

    Il 2-3-4 febbraio 2017 si svolgerà a Pisa il VII Congresso internazionale della Società Italiana delle Storiche dedicato al tema “Genere e storia: nuove prospettive di ricerca”. Il Congresso, organizzato dal Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, con la collaborazione della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore, accoglierà circa duecento studiosi e studiose, provenienti dall’Italia e dall’estero.
    L’attività che il tirocinante svolgerà consisterà in:
    – creazione e gestione del sito del Congresso
    – ideazione di altri strumenti di promozione del Congresso (poster, brochure, etc.)
    – elaborazione di comunicati stampa e gestione dei contatti con quotidiani regionali e nazionali nei giorni immediatamente precedenti al Congresso.
    Per essere selezionati, gli/le studenti/esse interessati/e dovranno inviare il proprio CV all’indirizzo: segreteriacongressosis2017@gmail.com. Il tirocinio sarà attivato dopo un colloquio, di persona o su skype.
    Il tirocinio durerà dal 15 ottobre al 4 febbraio per un totale di 150 ore e avrà come supervisor il Dott. Arturo Marzano e la Prof.ssa Daniela Lombardi. Il/la tirocinante lavorerà da casa e/o presso l’ufficio del dott. Marzano, presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere (Via Paoli, 15), secondo un calendario prestabilito.
    Per ulteriori chiarimenti, contattare il Dott. Arturo Marzano (050.2215427; e-mail: arturo.marzano@unipi.it)

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Associazione culturale “Il Teatro Della Cipolla” Fi Pi Li Horror Festival 2017 – Festival tematico della paura tra cinema,teatro e letteratura. Livorno Aprile 2017.
    Il Festival è ora giunto alla sua sesta edizione ospitando nel corso degli anni registi come Pupi Avati, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Manetti Bros.,Sergio Martino, Ivan Zuccon, Luigi Cozzi e già da due anni è convenzionato con l’Università di Pisa corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della comunicazione. Si cercano tirocinanti curriculari per uno stage da svolgere da Novembre 2016 fino a fine Maggio 2017. I tirocinanti parteciperanno alla preparazione del festival con i seguenti compiti: segreteria organizzativa, assistenza agli ospiti durante le giornate del festival, comunicazione e pubblicità sui social network, catalogazione e selezione delle opere in concorso, troupe nella realizzazione della video sigla del festival e tecnici audio/video durante la manifestazione. La distribuzione delle 150 ore totali di tirocinio verrà stabilita e concordata in base alle varie esigenze organizzative e personali di ogni tirocinante. Il tirocinio cosi come la manifestazione si svolgerà a Livorno.
    Inviare il proprio curriculum all’indirizzo email: fipilihorrorfestival@gmail.com
    Pagina facebook ufficiale : FiPiLi Horror Festival
    novembre 2016 / maggio 2017 Livorno (LI)

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Tirocinio presso STUDIO ASSOCIATO SPAINI & PARTNERS
    Da anni ci occupiamo di comunicazione in ambito culturale e turistico. I nostri clienti sono su tutto il territorio nazionale e sono Musei, Istituzioni Culturali ed Enti pubblici che si occupano di cultura, mostre d’arte e promozione turistica. Per queste realtà noi seguiamo la parte di ufficio stampa nazionale.
    Il lavoro consiste quindi nella redazione di comunicati stampa, creazione di tutti gli altri strumenti della comunicazione (immagini, schede tecniche, approfondimenti) nella gestione dei contatti con i giornalisti di tutta la stampa nazionale, redazione della rassegna stampa.
    Lo studente potrà attivamente sperimentare ogni parte del lavoro, a partire dalla redazione della rassegna stampa dei clienti che seguiamo, sino al contatto con i giornalisti di alcune testate. E verificare direttamente in che cosa consista questo lavoro, un lavoro che neglio ultimi anni è in netta crescita e sviluppo.
    Per conoscere nel dettaglio gli eventi dello Studio Spaini è possibile visitare il sito: www.spaini.it
    Per ulteriori chiarimenti contattare Dott.ssa Rachele Giannessi (Tel. tel 050 36042 / 310920; E-mail:ufficiostampa@spaini.it)

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 (2 – 9 aprile 2017), manifestazione organizzata dall’Ass.Vi(s)ta Nova, collabora con il Dipartimento di Civilta’ e Forme del Sapere. In virtù di questa collaborazione l’Associazione Vi(s)ta Nova ricerca tirocinanti curriculari che partecipino alla preparazione dell’evento.
    Il tirocinio consentirà di acquisire le prime conoscenze sull’organizzazione di un festival cinematografico internazionale e di svolgere tutti o parte dei seguenti compiti:
    – Pre selezionare i film per il concorso di lungometraggi;
    – Pre selezionare i film per il concorso di cortometraggi;
    – Pre selezione per i film della sezione anteprime italiane fuori concorso;
    – Realizzare le traduzioni dall’inglese all’italiano dei film stranieri selezionati per il concorso cortometraggi, per il concorso di lungometraggi e dei film delle retrospettive in programma;
    – Realizzazione professionale dei sottotitoli italiani delle traduzioni realizzate tramite i software Subtitle workshop o Aegisub;
    – Proiezione dei sottotitoli italiani realizzati all’interno degli spazi di proiezione del festival tramite apposito software professionale della Neon Video Srl di Torino;
    – Gestire i rapporti con gli artisti italiani e stranieri;
    – Comunicare per promuovere il festival sui canali social, ideando e gestendo i materiali necessari, durante ogni dell’evento;
    – Realizzazione dei materiali grafici per promuovere e pubblicizzare il festival;
    – Realizzazione dei materiali grafici utilizzati per l’individuazione di potenziali nuovi sponsor o talents internazionali;
    – Realizzazione di articoli, interviste e saggi per il blog del festival presente sul sito della manifestazione (www.luccafilmfestival.it)
    – Realizzare le traduzioni in lingua straniera dei contenuti più importanti delle campagne di promozione social del festival;
    – Svolgere ricerche iconografiche in Italia e all’estero in merito ai contenuti del festival;
    – Accoglienza ospiti, gestione del pubblico, gestione degli ospiti e gestione degli spazi del festival;
    – Progettazione dell’allestimento scenografico e tecnico di tutti gli spazi del festival;
    – Progettazione e realizzazione di uno o più allestimenti dell’evento di chiusura del festival;
    – Assistenza nella ideazione del progetto di allestimento dell’area vip lounge del festival;
    – Assistenza nella ideazione dei progetti di allestimento di una o più mostre del festival;
    – Partecipazione al gruppo di documentazione audiovisiva dell’evento;
    – Partecipazione al gruppo di documentazione fotografica dell’evento;
    – Lavorare in maniera autonoma e in gruppo.

    Ai tirocinanti è richiesta una generale conoscenza dell’informatica, ma per chi vuole svolgere mansioni nel reparto grafico è richiesta una conoscenza dei programmi di grafica professionale più conosciuti.
    E’ necessario disporre di una camera o fotocamera per poter partecipare alle attività del gruppo di documentazione audiovisiva dell’evento. E’ necessario disporre di una fotocamera o macchina fotografica per poter partecipare alle attività del gruppo di documentazione fotografica dell’evento.
    Modalità di accesso e di svolgimento del tirocinio:
    1) E’ richiesto l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo: segreteria@luccafilmfestival.it
    2) Dopo un primo incontro conoscitivo, di persona o via skype, potrà essere attivato il tirocinio. Per l’attivazione sarà necessario consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo, precedentemente generato dalla struttura ospitante tramite il portale tirocini, firmato dal tutor della struttura ospitante e dal tutor accademico.
    3) Il tirocinio potrà essere realizzato esclusivamente presso la propria abitazione o, in proporzioni da concordare, presso la propria abitazione e negli spazi di preparazione e svolgimento del festival a Lucca e/o Viareggio e/o Barga.
    4) La distribuzione delle ore e l’organizzazione dei turni verrà poi stabilita in funzione dalle varie esigenze personali e in relazione a quelle organizzative.
    5) Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra giugno 2016 e maggio 2017.

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Il centro di arti performative ELAN Frantoio offre la possibilità a due studenti di fare un’esperienza di tirocinio dal 16 al 28 agosto 2016, durante la XXV scuola internazionale di performance ideata e diretta da Firenza Guidi dal titolo:
    Neverland_tutti i bambini crescono tranne uno

    ll progetto include un laboratorio della durata di due settimane rivolto a performers, designers, musicisti e altri tecnici e creativi ed esplora le tecniche di produzione e di performance sviluppate da Firenza Guidi negli ultimi 20 anni.

    Il lavoro culmina nel performance-montage, il metodo di ricerca, formazione e creazione diventato ormai il marchio internazionale di Firenza Guidi e di ELAN. Da anni la regista ha sviluppato un metodo personale e innovativo di fare teatro, basato sull’importanza della fisicità, sull’espressività del corpo e sviluppo di tecniche circensi, accompagnato dalla ricerca sul testo, la voce e il suono e le arti visive. Un metodo, inoltre, sempre attento a ridefinire il rapporto attore-spazio e attore-pubblico, entrambi visti come co-protagonisti nel processo creativo.

    Obiettivi dell’inserimento

    Acquisire competenze riguardanti l’organizzazione, la comunicazione e la realizzazione di una grande performance teatrale internazionale. Gli studenti potranno scegliere la corsia di lavoro in cui intendono svolgere il tirocinio (scenografia, pubblicità e comunicazione, stage management, luci e sound, organizzazione e amministrazione, costumi).

    Competenze di base che si intende sviluppare

    Capacità di relazione con artisti e tecnici provenienti da tutto il mondo, apprendimento o miglioramento della conversazione in lingua inglese e in altre lingue straniere.

    Competenze tecnico-professionali specifiche che si intende sviluppare

    Competenze riguardanti il settore che il tirocinante sceglierà, ad esempio acquisizione di tecniche di scrittura e comunicazione per un’attività culturale; competenze organizzative e di coordinamento degli artisti e dei tecnici facenti parti del cast dello spettacolo; scenografia, falegnameria e costruzione manuale di oggetti scenici e costumi; acquisizione di competenze nell’ambito della costruzione e disposizione dell’impianto luci e sound della performance.

    Competenze trasversali che si intende sviluppare

    Saper lavorare in squadra, saper gestire le emergenze organizzative, acquisire la sicurezza e la responsabilità per rappresentare, davanti al pubblico, l’associazione per cui si lavora.

    Le candidature, e le eventuali richieste di informazioni, possono essere inviate a info@elanfrantoio.org
    Oppure visitando il sito www.elanfrantoio.org e la pagina Facebook https://www.facebook.com/elanfrantoio/

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    STAGE OFFRESI IN TWITTER ITALIA

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    con-vivere Carrara festival 2016 – 11a Edizione
    FRONTIERE
    8-9-10-11 SETTEMBRE
    FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA VIA VERDI, 7 – 54033 CARRARA
    Progetto di tirocinio
    L’uomo è un essere mobile, che per natura non possiede una realtà già data e definita, ma, partendo dall’uso delle mani, ne costruisce una propria. Fin dalla scena primordiale egli ha ricercato il movimento e il mutamento anziché la stazionarietà e lo spazio ristretto della caverna, per costruire il proprio sé e il proprio mondo. Le esplorazioni, i viaggi, le migrazioni sono le modalità differenti con cui si è articolata la storia umana, nella perenne ricerca del nuovo, nella scoperta dell’altrui e dell’altrove, che hanno portato all’incontro, alla prossimità, all’inclusione, ma anche, all’opposto, alla xenofobia, all’esclusione, all’erigere muri o barriere.
    La frontiera sarà indagata da diversi punti di vista: geografico, scientifico, religioso, politico, ambientale; ma in quale misura e in quali campi siamo entrati in un mondo in cui ogni confine è labile e cancellabile? Ci sono alcuni limiti che non dovremmo mai infrangere?
    Quest’anno il format si rinnova con 4 giorni dalle 17.00 alle 24
    Per avere un’idea del festival: www.con-vivere.it (da dove è possibile accedere anche ai programmi delle passate edizioni).
    Sede: segreteria organizzativa festival con-vivere presso Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (via Verdi, 7)
    Periodo: luglio – settembre
    Requisiti: nozioni base di web marketing, buone capacità organizzative, buona conoscenza della lingua inglese
    Attività:
    Il tirocinante sarà coinvolto nelle attività di promozione del festival sul web (pubblicizzazione dell’evento su siti e blog d’interesse, social network, newsletter…), nella gestione della distribuzione del materiale pubblicitario, nella revisione di bozze, nella redazione di alcuni testi in lingua inglese; prenderà inoltre parte all’organizzazione dei volontari e di alcuni eventi in programma, quali laboratori per i bambini, degustazioni, mostre…. Durante i giorni del festival, il tirocinante parteciperà attivamente ai lavori della segreteria soprattutto per quanto riguarda i rapporti con il pubblico, la comunicazione in tempo reale delle news sui social network e come accompagnatore di alcuni relatori od ospiti negli spostamenti in città.
    Contatti:
    Segreteria Organizzativa Festival con-vivere
    e-mail: ilaria@con-vivere.it (a cui inviare anche i cv)
    Tel. 0585 55249

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Il Giullare srl, realtà editoriale a 360°, ricerca studente/essa con interesse per il giornalismo, passione per la scrittura, ottime competenze web e conoscenza del territorio.
    Lo studente selezionato andrà a svolgere attività di redazione con mansioni logistico/organizzative e di scrittura per sito web online e nuovo magazine trimestrale in uscita a giugno.
    Sede di lavoro: Lucca.
    I candidati interessati alla posizione all’interno de Il Giullare Editore srl, dovranno inviare il proprio CV per mail all’indirizzo info@ilgiullaremagazine.com e verranno eventualmente ricontattati dalla redazione.

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Tirocinio presso Movimentoinactor Teatrodanza per il Festival NavigArte 2016 per studenti di DISCO, SBC e SAVS

    Movimentoinactor Teatrodanza cerca n. 5 stagisti per tirocinio da effettuarsi nei mesi di settembre, ottobre, novembre 2016 per la realizzazione della sesta edizione del Festival di Danza, Teatro, Musica , Arti visive “NavigArte 2016 NavigAzioni tra danza, musica arti visive alla Porta del Mar”. Il Festival si svolge con il sostegno principalmente di Fondazione Pisa e Comune di Pisa. Un ricco calendario di eventi, spettacoli, Site specific, in luoghi chiusi e aperti all’insegna della danza, del teatro, della musica e dell’interazione fra i linguaggi delle arti che coinvolgono artisti e compagnie provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero.

    Attività da svolgere:
    – collaborazione all’organizzazione e promozione del Festival,
    – collaborazione ufficio stampa e altre attività collaterali per l’effettuazione degli spettacoli in programma.

    Sede principale di realizzazione del Progetto: Teatri di Danza e delle Arti, Corte Sanac 97, 98 su via del Chiassatello (nelle vicinanze della Saint Gobain) Pisa

    Per informazioni e/o invio della candidatura (compresa di CV) inviare una mail a: movimentoinactor@tiscalinet.it

    Inizio raccolta candidature: 06/05/2016

    Per informazioni sul Festival e la Compagnia:

    www.movimentoinactor.it
    Pagine fb di Movimentoinactor Teatrodanza e di Navigarte-Movimentoinactor

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta per tirocini formativi presso il Comune di Cerreto Guidi

    PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE
    DI INIZIATIVE, EVENTI E MANIFESTAZIONI CULTURALI E TURISTICHE
    Il Comune di Cerreto Guidi (FI) si rende disponibile ad attivare un tirocinio presso l’Ufficio Cultura e Turismo.

    Il tirocinio in questione prevede, per lo studente tirocinante, lo svolgimento di attività relative a:

    Organizzazione, in collaborazione con il personale dell’Ufficio Cultura del Comune, di iniziative, eventi e manifestazioni, a valenza culturale e turistica, con particolare riferimento a quanto previsto, anche in collaborazione con le realtà associative del territorio, per la prossima stagione estiva: Concerto del “Da Vinci Baroque Festival”, “La Notte d’Isabella”, “Medicea”, rassegna cinematografica “Film nei film”, “Palio del Cerro e Settembre Cerretese”, etc…

    Collaborazione nell’ideazione/progettazione di nuovi eventi ed iniziative volte a far conoscere meglio ed in maniera più approfondita la realtà del “Museo della Memoria Locale – MuMeLoc”.

    Collaborazione con il personale in servizio presso il “Museo della Memoria Locale – MuMeLoc”, per lo svolgimento di alcune basilari attività di accoglienza ed una prima illustrazione dei contenuti e delle proposte museali.

    Collaborazione con il personale dell’Archivio Storico comunale, per l’ideazione/progettazione di iniziative finalizzate a far conoscere meglio il patrimonio di documenti presente all’interno dell’Archivio Storico, con particolare riferimento a possibili iniziative rivolte ad un pubblico di studenti della scuola secondaria di primo grado, oltre che a tutti i cittadini interessati.

    Redazione di materiale informativo/promozionale in merito alle iniziative, eventi e manifestazioni culturali promosse e/o organizzate dal Comune.

    La sede di svolgimento del tirocinio è il Palazzo comunale, situato in via Vittorio Veneto 8 a Cerreto Guidi (FI).

    Per una prima, sommaria conoscenza delle iniziative programmate dal Comune di Cerreto Guidi in ambito culturale e turistico, può essere consultato il sito web del Comune:
    www.comune.cerreto-guidi.fi.it

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage TIROCINIO METAROCK – Pisa

    Argomento:

    Sviluppare un sistema di comunicazione funzionale alla pubblicizzazione delle attività dell’Associazione Metarock, in particolare per i concerti ed i festival che si articoleranno nel corso di tutto l’anno sia all’aperto che nei locali di Pisa e provincia.

    Fornire supporto alle attività logistiche, compresa l’organizzazione pratica degli eventi in programma.

    Competenze richieste:

    – completa padronanza nell’utilizzo dei principali social network

    – conoscenza del sistema operativo windows

    – conoscenza dei principali programmi di gestione della posta elettronica

    – conoscenza dei principali programmi di scrittura ed elaborazione di fogli elettronici

    Periodo di svolgimento: anno 2016

    Sede dell’attività di tirocinio: Comune/Stato estero Pisa  Prov. PI

    Indirizzo Via G. Mazzini, 46

    Per informazioni contattare:

    Nome: Associazione Metarock  Telefono: 050 9911796

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage Confesercenti Livorno

    Illustrazione del progetto di tirocinio

    La presente proposta di tirocinio ha come obiettivo la selezione di uno studente possibilmente proveniente dal corso di laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa o del corso di laurea specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione.

    Lo studente sarà inserito nella sede provinciale della nostra associazione (per tutte le info e per capire già che cosa facciamo consigliamo di visitare sia il nostro sito www.confesercenti.li.it sia la nostra pagina facebook Confesercenti Livorno) ed affiancato al Responsabile Area Comunicazione che sarà anche il tutor.

    Lo studente dovrà rapidamente adeguarsi a ritmi di operatività elevati; avrà occasione di potersi rapportare con i dirigenti dei vari settori operativi; seguirà il Responsabile Area Comunicazione negli incontri e nelle iniziative che nel corso di tirocinio saranno organizzate o alla quali sarà richiesto di partecipare.

    Contenuti del progetto

    Realizzazione di azioni di marketing operativo a supporto dello sviluppo del brand Confesercenti (per coinvolgere nuovi soci) e della attività di fidelizzazione degli associati. In particolar modo la risorsa sarà coinvolta nell’elaborazione di programmi operativi quali:

    . elaborazione comunicati stampa;
    . gestione portale Confesercenti;
    . campagne di marketing (newsletter, mail, web news, fece book, ecc..);
    . organizzazione e partecipazione ad Eventi/Incontri/Riunioni/Assemblee;
    . attività di profiling e gestione database clienti
    . preparazione di brochure

    Profilo della persona richiesta
    . conoscenza Pacchetto Office (in particolare Word, Excel, Power Point);
    . conoscenza ed utilizzo delle principali piattaforme di social (facebook, twitter) e dei gestionali di posta client search marketing (Google AdWords e Yahoo Search Marketing)
    . Molto apprezzata una spiccata capacità di autonomia organizzativa
    . Flessibilità;
    . Indispensabile predisposizione ai rapporti interpersonali ed al lavoro di gruppo;
    . Conoscenza della lingua inglese (opzionale)

    – conoscenza dell’attuale scenario del web marketing e dell’advertising online
    – conoscenza delle principali concessionarie e degli editori del panorama adv online
    – – creazione, gestione, controllo e ottimizzazione delle campagne di keyword advertising
    – reportistica e analisi critica di campagne di keyword advertising

    Sede operativa del tirocinio
    Livorno (possibilità di partecipare a riunioni, assemblee, incontri ed iniziative anche nel resto del territorio della provincia di Livorno)

    Riferimenti

    Inviare il CV all’attenzione del Direttore Provinciale alessandrociapini@confesercenti.li.it

    Con l’invio del curriculum vitae è necessario autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage formativo c/o la compagnia teatrale La Cattiva Compagnia Teatro di Lucca. Le offerte formative che vengono proposte sono due:
    1)una legata all’organizzazione della seconda edizione del “Lucca Teatro Festival_Che cosa sono le nuvole?”, più specificatamente alla gestione della comunicazione e della promozione (social network, siti web, rassegna stampa, …) ed alla preparazione del Festival (segreteria, contatti con gli istituti scolastici, contrattualistica, coordinamento nell’allestimento degli spazi…). Il festival si svolgerà dal 11 al 20 marzo 2016 ed è richiesta la presenza fisica degli stagisti in queste date.
    2)una legata alla gestione dell’attività ordinaria della compagnia (produzione,promozione e distribuzione spettacoli, formazione, rapporti con teatri esterni, organizzazione tournée, organizzazione eventi culturali…). Lo stage varrà svolto presso i locali de La Cattiva Compagnia Teatro e negli spazi di svolgimento della propria attività nella città di Lucca.
    Per presentare la propria candidatura: info@lacattivacompagniateatro.it
    Periodo di durata: febbraio 2016 – settembre 2016

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Proposta di stage Faggio Vallombrosano Onlus

    Per cambiare il mondo serve istruzione per tutti?
    Sei creativo e vuoi fare la tua parte aiutando dei bambini?
    Usi facebook e altri social media?
    Sei appassionato di fotografia e video ?
    Allora leggi con attenzione!

    Ti proponiamo un tirocinio di 150/300h nell’area Digital Innovation !!
    Ti occuperai della gestione e dei contenuti dei social media e di creare una community attiva.
    Aiuterai a sviluppare il materiale usato per la comunicazione online-offline portando le tue idee e competenze in ambito foto/video.
    Garantirai le attività di fundraising trovando nuovi canali di comunicazione e di raccolta.
    Se parli una o più lingue straniere gestirai i contatti con alcuni dei centri all’estero.

    L’associazione con sede a Livorno si occupa di adozioni a distanza per bambini di India, Brasile, Angola e Honduras. Il tirocinio è altamente formativo e carico di emozioni !
    Competenze richieste: conoscenza di office e del mondo dei social media. Se sei interessato manda il tuo cv e una lettera di motivazione a marco@adozioniadistanza.it

    www.adozioniadistanza.it

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    L’Associazione culturale “Il Teatro della Cipolla” sta organizzando la nuova edizione  del “FiPiLi  Horror Festival”: manifestazione di cinema indipendente, teatro e letteratura, di suggestioni horror, che si svolgerà a Livorno a fine aprile 2016.

    Il Festival è ora giunto alla sua quinta edizione ospitando nel corso degli anni registi come Pupi Avati, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Manetti Bros. e già dallo scorso anno è convenzionato con l’Università di Pisa corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della comunicazione.

    In virtù di questa convenzione si ricercan tirocinanti curriculari per uno stage da svolgere da Gennaio 2016 fino a fine Aprile 2016.

    I tirocinanti parteciperanno alla preparazione del festival con i seguenti compiti: segreteria organizzativa, assistenza agli ospiti durante le giornate del festival, comunicazione e pubblicità sui social network, catalogazione e selezione delle opere in concorso, troupe nella realizzazione della video sigla del festival e tecnici audio/video durante la manifestazione.

    E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, capacità di usare social network e la conoscenza di programmi di montaggio audio/video.

    La distribuzione delle ore di tirocinio verrà stabilita e concordata in base alle varie esigenze organizzative e personali di ogni tirocinante. Dopo un primo incontro conoscitivo la prima parte del tirocinio sarà svolta presso il proprio domicilio. Durante le giornate del festival è invece richiesta la presenza a Livorno, quindi preferenze nella scelta dei tirocinanti ricadranno sui domiciliati a Livorno.

    Inviare il proprio curriculum all’indirizzo email: fipilihorrorfestival@gmail.com
    Per ulteriori informazion telefonare al 3287372627

    Pagina facebook ufficiale : FiPiLi Horror Festival

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    ADECCO, AGENZIA PER IL LAVORO, Filiale di Livorno

    RICERCA: STAGISTA RISORSE UMANE

    Per stage “curriculare” ricerchiamo uno/a stagista. Richieste ottime capacità comunicative, relazionali, capacità di ascolto e di analisi, flessibilità e forte motivazione.
    Lo stage sarà improntato sia sull’ attività di ricerca e selezione sia sull’attività commerciale. Orario: full time ( da lunedi a venerdi). Luogo di lavoro: Livorno. Durata: 3 mesi con possibilità di proroga. Previsto rimborso spese e buoni pasto.
    Inviare cv a: livorno.maggi@adecco.it

    PER INFORMAZIONI CONTATTARE: ADECCO LIVORNO, via Maggi n° 63c, tel. 0586-829532, fax 0586-210176.
    Tutela privacy: WWW.ADECCO.IT
    In conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, tutte le offerte di lavoro sono indirizzate ad entrambi i sessi.

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, manifestazione organizzata dall’Ass.Vi(s)ta Nova, collabora con il Dipartimento di Civilta’ e Forme del Sapere.

    In virtù di questa collaborazione l’Associazione Vi(s)ta Nova ricerca tirocinanti curriculari che partecipino alla preparazione dell’evento.

    Sono richiesti tirocinanti da inserire nei seguenti ambiti:
    – pre selezionare i film per il concorso di lungometraggi;
    – pre selezionare i film per il concorso di cortometraggi;
    – realizzare le traduzioni e i sottotitoli italiani dei film selezionati per il concorso cortometraggi, per il concorso di lungometraggi e dei film delle retrospettive in programma;
    – gestire i rapporti con gli artisti italiani e stranieri;
    – comunicare per promuovere il festival, gestendo i materiali necessari, durante la fase preparativa dell’evento;
    – assistenza alla progettazione, realizzazione e gestione di una o più mostre dedicate ai principali ospiti del festival 2016;
    – svolgere ricerche iconografiche in italia e all’estero in merito ai contenuti del festival;
    – lavorare in maniera autonoma e in gruppo.

    Luogo di svolgimento del tirocinio: dopo un primo incontro conoscitivo, di persona o via skype, il tirocinio potrà essere realizzato esclusivamente presso la propria abitazione o, in proporzioni da concordare, presso la propria abitazione e negli spazi di svolgimento del festival a Lucca.

    Ai tirocinanti è richiesta una generale conoscenza dell’informatica.

    Se sei interessato, leggi il regolamento sugli stage pubblicato sul sito del Dipartimento alla seguente pagina:

    1

    Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.

    E’ richiesto inoltre l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo:

    segreteria@luccafilmfestival.it

    Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra ottobre 2015 e aprile 2016.

    La distribuzione delle ore e l’organizzazione dei turni verrà poi stabilita in funzione dalle varie esigenze personali e in relazione a quelle organizzative.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

     

    Tirocinio presso STUDIO ASSOCIATO SPAINI & PARTNERS

    Da anni ci occupiamo di comunicazione in ambito culturale e turistico. I nostri clienti sono su tutto il territorio nazionale e sono Musei, Istituzioni Culturali ed Enti pubblici che si occupano di cultura, mostre d’arte e promozione turistica. Per queste realtà noi seguiamo la parte di ufficio stampa nazionale.
    Il lavoro consiste quindi nella redazione di comunicati stampa, creazione di tutti gli altri strumenti della comunicazione (immagini, schede tecniche, approfondimenti) nella gestione dei contatti con i giornalisti di tutta la stampa nazionale, redazione della rassegna stampa.
    Lo studente potrà attivamente sperimentare ogni parte del lavoro, a partire dalla redazione della rassegna stampa dei clienti che seguiamo, sino al contatto con i giornalisti di alcune testate. E verificare direttamente in che cosa consista questo lavoro, un lavoro che neglio ultimi anni è in netta crescita e sviluppo.
    Per concoscere nel dettaglio gli eventi dello Studio Spaini è possibile visitare il sito: www.spaini.it
    Per ulteriori chiarimenti contattare Dott.ssa Rachele Giannessi (Tel. tel 050 36042 / 310920; E-mail:ufficiostampa@spaini.it)

    Prima di iniziare lo stage deve essere consegnato al coordinatore didattico il progetto formativo compilato e firmato.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Tirocinio presso Associazione Culturale IF Prana

    Attività di promozione della Stagione di Prosa di Camaiore Attività di organizzazione e promozione per la Compagnia teatrale IF Prana Sono disponibili due tipologie di stage: 1. Assistente all’organizzazione: L’organizzazione di una Compagnia teatrale prevede il coordinamento logistico del team al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività portate avanti: organizzazione di workshop teorici e laboratori pratici sul territorio, distribuzione di materiale promozionale degli eventi, coordinamento degli artisti e dei componenti tecnici durante le date di tournée, gestione degli spostamenti della Compagnia. Le attività saranno coordinate dalla responsabile dell’organizzazione. 2. Assistente alla promozione: Le attività promozionali prevedono non soltanto il coordinamento dei materiali pubblicitario-promozionali standard (gestione degli inserti pubblicitari all’interno di quotidiani e riviste), l’uso dei social network e di altri canali comunicativi (Facebook, Twitter, newsletter), ma anche l’organizzazione di attività promozionali collaterali e l’organizzazione di osservatori del pubblico per una ricerca (anche sociologica) dell’audience. Al tirocinante sarà data la possibilità di seguire le mansioni promozionali relative alla Stagione di Prosa del Teatro di Camaiore oppure le mansioni promozionali relative agli eventi territoriali organizzati dalla Compagnia IF Prana. Le attività saranno coordinate dalla responsabile della promozione e degli incontri formativi.

    Periodo e luogo: Viareggio, nov. 2015-marzo 2016

    Prima di iniziare lo stage deve essere consegnato al coordinatore didattico il progetto formativo compilato e firmato.

    – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

    Precedenti proposte di stage