Cara Monica. Frammenti, immagini, ricordi

Al Cineclub Arsenale inaugura la mostra su Monica Vitti

Inaugura il 9 aprile alle 18:00 la mostra “Cara Monica. Frammenti, immagini, ricordi“, realizzata dal Cineclub Arsenale di Pisa in collaborazione con il Comune di Pisa e Chiara Tognolotti, docente di Storia del Cinema Italiano dell’Università di Pisa, e con il sostegno della Banca Popolare di Lajatico.

Fino al 5 maggio in sala Sammartino saranno esposte tante foto dell’attrice e locandine originali dei film Il deserto rosso, L’avventura, L’eclisse, Il mistero di Oberwald, Alta infedeltà, La super testimone, L’anatra all’arancia, selezionate in collaborazione con la Fondazione Alinari per la fotografia, l’Archivio Tognazzi (Università di Pavia e Comune di Cremona), la Fondazione Sistema Toscana, il Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello e la famiglia Scarpelli. In esposizione anche le autobiografie e la sceneggiatura originale del film Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca). Non mancherà uno spazio per i pensieri e i ricordi del pubblico.

Inquadrando un QR code dedicato alla mostra si scopriranno frammenti della vita di Monica Vitti: i momenti più significativi della sua carriera saranno raccontati dalla voce dell’attrice fiorentina Ilaria Favini, a partire dai testi delle due autobiografie Sette sottane (1993) e Il letto è una rosa (1995). In cuffia, inoltre, si potrà ascoltare l’audio del doppiaggio del film Il grido.

Tra abiti e accessori anni ‘70, con un gioco d’immaginazione si potranno vivere i pre-ciak, grazie alla ricostruzione di un camerino con lo specchio da trucco e le immagini dei bozzetti degli abiti dell’artista, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cerratelli, i costumisti Marta Scarlatti (Pisa) e Luigi Bonanno (Roma), VLAB Vintage, Myò abbigliamento donna, Simoncini arredamenti, Fisio Cosmetics Natural & Deluxe Haircare e Flora Salute e benessere.

La rassegna cinematografica dedicata dall’Arsenale a Monica Vitti proseguirà ad aprile, in occasione della mostra. A 60 anni dalla vittoria del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia, martedì 9 aprile (ore 20,30) per l’inaugurazione dell’esposizione sarà proiettata la versione restaurata del film Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni, introdotto in sala da Chiara Tognolotti.

In calendario nella serata del 17 aprile il film Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa, di Marcello Fondato, introdotto in sala da Bruna Niccoli.

In programma per il 5 maggio il concerto di Andrea Pellegrini “Note della Notte”, con musiche di Gaslini dal film La notte. Seguirà proiezione.

***

L’illustrazione inedita del manifesto della mostra è stata realizzata come omaggio all’artista dalla pluripremiata fumettista Alice Milani, liberamente ispirata a una scena del film “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”. È autrice unica di Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui (2015), e di Marie Curie (2017) per BeccoGiallo, Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani (2019) per Feltrinelli, e Sofia Kovalevskaja (2023) per Coconino Press. Ha pubblicato storie brevi su Linus, Lo Straniero, Delebile e Graphic News.

Cara Monica. Frammenti, immagini, ricordi
Da martedì 9 aprile a domenica 5 maggio 2024