Soffia il vento di Magistralia

A maggio la settimana di presentazione delle magistrali del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

A Pisa è tempo di Magistralia, un’intera settimana dedicata alla presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, che si terrà dal 6 al 10 maggio 2024, secondo un articolato calendario di attività che sarà condiviso a ridosso dell’evento.

Magistralia è pensata quale spazio di incontro e condivisione per accogliere le studentesse e gli studenti che hanno conseguito o stanno per conseguire un titolo triennale e pensano di proseguire il loro percorso formativo a Pisa, scegliendo uno dei sette corsi di II livello di Civiltà e Forme del Sapere, Dipartimento di Eccellenza selezionato dal MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca,  per il quinquennio 2023/2027.

Questo è il ventaglio di opportunità offerte dal Dipartimento:

Nella settimana di Magistralia le attività del Dipartimento saranno aperte a tutte e tutti gli interessati, che potranno seguire le lezioni dei corsi magistrali, partecipare ai seminari, incontrare il corpo studentesco che già costituisce parte integrante di CFS e parlare con i docenti. Saranno inoltre messe in campo anche iniziative volte a presentare i Corsi di Laurea Magistrale e ad accompagnare tutti i presenti nella vita universitaria pisana, con il supporto degli studenti counsellors e dei tutor del Dipartimento.

Ma c’è di più. Il Dipartimento ha deciso di attivare un bando di selezione per dare l’opportunità a 14 studenti e studentesse da fuori regione di vivere l’esperienza di Magistralia come ospiti di CFS. Il Dipartimento si farà carico delle spese di viaggio (fino a un massimo di 150 euro), del vitto e dell’alloggio di due studenti e studentesse per ciascuno dei Corsi di Laurea Magistrale. Potranno candidarsi studentesse e studenti che stanno concludendo, o hanno concluso da non più di un anno, il loro percorso di studio di laurea triennale fuori dalla regione Toscana.

La domanda deve essere presentata entro il 24 aprile alle ore 12:00.

Qui il collegamento diretto al Bando Magistralia 2024, finanziato nell’ambito delle attività di orientamento (DM 934/2022).

Lasciatevi guidare dal vento dei vostri interessi, puntate le vele su Pisa: CFSUNIPI vi aspetta a Magistralia!