Il Convegno internazionale Impliciti pedagogici e nuovo umanesimo. Oltre gli stereotipi, i pregiudizi, i misconcetti nasce dal bisogno sempre più urgente ed emergente di riflettere in chiave pedagogica su tematiche fragili che stanno determinando e condizionando scelte e prospettive.

L’evento si terrà in data 10 maggio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 17:30, in presenza presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa (Largo Bruno Pontecorvo, 3), e sarà rivolto agli/lle studenti/esse, agli/alle insegnanti e a chiunque sia interessato.

I saluti istituzionali garantiscono l’impegno sinergico della comunità (accademica, scolastica, regionale) nel tenere viva l’attenzione su tematiche attuali, complesse e problematiche.

Il programma è strutturato per relazioni scientifiche al mattino che aprono il dibattito e il confronto sui temi del Convegno. All’interno di due Tavole rotonde (“Comunità educanti. Tra passato e futuro, il contesto e l’azione” e “Ragione e passione. Il volto umano del rinnovamento”), prestigiosi/e studiosi/e accademici/he offriranno il loro contributo ricostruendo sguardi plurimi intorno agli impliciti pedagogici che sottendono le umane questioni del pregiudizio e dello stereotipo.

Troveranno spazio nei lavori pomeridiani le molteplici “Voci vive” di istituzioni educative e formative che provengono dai territori e di studenti e studentesse del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa, per stimolare suggestioni e riflessioni attraverso la presentazione di esperienze, buone pratiche, progetti, ricerche realizzate e in corso che permettono di far emergere quei contesti innovativi che si muovono nell’impegno concreto per la valorizzazione delle differenze.

Comitato scientifico: Elena Falaschi e Donatella Fantozzi.

Comitato organizzativo: Benedetta Carmignani, Edoardo Ghezzani, Ezia Locantore, Jacopo Venè.

Programma Convegno 10 maggio