seminari2014_Maya


    Si a la vida no a la mineria: le lotte dei popoli maya k’iche per la difese delle risorse naturali

    RELATORI:  Marco Antonio Bernabé Vásquez Sic e Francisco Alexander Gómez Romero
    TITOLO: Si a la vida no a la mineria: le lotte dei popoli maya k’iche per la difese delle risorse naturali
    DOVE: Aula L, POLO FIBONACCI
    QUANDO: lunedì 20 ottobre ore 16

    ABSTRACT
    Il seminario vuole fornire un confronto e una panoramica dei conflitti che in questo momento stanno attraversando i popoli Maya K’iche in Guatemala. Partendo dal caso concreto di La Puya e del progetto estrattivo Progreso VII, si cercherà di capire come le popolazioni che hanno sempre resistito in modo pacifico e non violento stiano cercando vie legali e appoggi internazionali per bloccare grandi progetti in cui società multinazionali riescono ad ottenere dallo stato il via libera a espropri di terre, senza il consenso dei popoli che vi abitano.

    Marco Antonio Bernabé Vásquez Sic, Indigeno Maya K´iche, Avvocato ed esperto pianificazione comunitaria e diritti dei popoli indigeni, è direttore dei progetti e dell’unità di organizzazione e processi di partecipazione politica del CDRO (Asociación de Cooperación para el Desarrollo Rural de Occidente). E’ inoltre responsabile del settore giuridico di Reficom, rete di finanza comunitaria fondata da CDRO.

    Francisco Alexander Gómez Romero, Indigeno Maya Mam, Avvocato, è coordinatore del progetto “Rafforzamento delle capacità delle comunità del Guatemala nella difesa delle risorse del territorio e della sovranità alimentare”, sostenuto da Fratelli dell’Uomo in 5 regioni del Guatemala.