Storia internazionale: presentazione di volumi alla Domus Mazziniana

Ciclo del corso di Storia delle relazioni internazionali

Inizia l’11 aprile il ciclo di presentazioni di volumi di Storia internazionale, organizzato nell’ambito del Corso di Storia delle relazioni internazionali (prof. Arturo Marzano), in collaborazione con la Domus Mazziniana.

Gli incontri si svolgeranno in presenza presso la Domus Mazziniana, con diretta streaming sui canali facebook e YouTube della Domus, secondo il seguente calendario:

Giovedì 11 aprile, ore 17:00
Gregorio Sorgonà (Scuola Normale Superiore) e Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa) discutono con
Filippo Triola (Università di Bologna) il suo volume L’orologio del potere. Stato e misura del tempo nell’Italia contemporanea, il Mulino, 2023.

Giovedì 18 aprile, ore 17:00
Andrea Borelli (Università di Pisa) e Stefano Bottoni (Università di Firenze) discutono con
Mila Orlić (Università di Fiume) il suo volume Identità di confine. Storia dell’Istria e degli istriani dal 1943 a oggi, Viella, 2022.

Giovedì 2 maggio, ore 17:30
Simone Paoli (Università di Pisa) e Bruno Settis (Scuola Normale Superiore) discutono con
Alessandra Bitumi (Università di Teramo) il suo volume La Comunità atlantica. Europa e Stati Uniti in età contemporanea, Carocci, 2023

Giovedì 16 maggio h. 17:00
Arnaldo Testi (Università di Pisa) e Matteo Pretelli (Università di Napoli l’Orientale) discutono con
Giulia Crisanti (Università di Pisa) il suo volume Europeans Are Lovin’ It? Coca-Cola, McDonald’s and Responses to American Global Business in Italy and France, 1886-2015.

arturo.marzano@unipi.it

eventi@domusmazziniana.it