Relazioni internazionali e geopolitica - Programma del corso

Scarica il programma del corso Scarica
    INFORMAZIONI SUL CORSO
    CFU: 12
    Attivo nell’A.A. 2013-2014
    Docente: Alessandro Polsi (Visualizza dettagli docente)
    Dipartimento: Civiltà e forme del sapere
    Obiettivi formativi del corso

Il corso intende ricostruire la storia dell’organizzazione internazionale dal 1945 ai giorni nostri, concentrandosi su due organismi profondamente diversi come le Nazioni Unite e l’Unione Europea, di cui si ripercorreranno la complesse vicende politiche e organizzative. L’elemento che farà da sfondo al corso è il dibattito, mai sopito, fra un approccio legalistico alla relazione internazionale e l’approccio realistico-diplomatico. Ci si interrogherà in particolare sull’efficacia del complesso castello della giustizia internazionale e delle convenzioni sui diritti umani.

Testi per l’esame

a) Un manuale obbligatorio:
    G.J. Ikenberry, V.E. Parsi, Manuale di Relazioni Internazionali, Laterza
    Oppure
    F. Andreatta (e altri), Relazioni Internazionali, Il Mulino

b) Testi di riferimento obbligatori:
    Tedoldi L. (a cura), La giustizia internazionale, Carocci 2012
    Corti P., Storia delle migrazioni internazionali, Laterza

c) Più due testi a scelta (gli studenti frequentanti e iscritti a moodle portano un solo testo):
    Olivi Santaniello, Storia dell’Integrazione europea, Il Mulino, l’ultima edizione (oppure U.
    Morelli, Storia dell’integrazione europea, Guerini 2011)
    A.Polsi, Storia dell’ONU, Laterza
    M. Flores, Storia dei diritti umani, Il Mulino
    F. Del Pero, Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il mondo. Laterza