Le domande più frequenti


    In questa sezione è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti poste dagli studenti del Corso di laurea magistrale. Prima di rivolgersi al personale verificare attentamente se in questa o nelle altre sezioni del sito ci sono le informazioni per rispondere alle proprie domande.
    1) Cosa è la Mailing list degli studenti e come ci si iscrive?
    La Mailing list è uno strumento che hanno attivato gli studenti del Corso di laurea in Scienze per la pace (triennale e magistrale) per permettere loro di tenersi in contatto, scambiarsi materiale didattico, opinioni sul corso, informazioni di vario tipo, ottenere risposta alle proprie domande, essere aggionati sugli eventi di approdonfimento di numerose tematiche connesse al corso di laurea oltre che ad organizzare momenti di incontro. Ogni giorno transitano diverse informazioni, molto utili sia agli studenti frequentanti, ma soprattutto a quelli non frequentanti che non possono essere aggiornati allo stesso modo su lezioni e materiali diffusi. Alla Mailing list sono iscritti inoltre molti ex studenti di Scienze per la pace, i quali spesso danno il loro contributo su eventi di varia natura.
    Per iscriversi alla Mailing list consultare la procedura di iscrizione (premi qui)
    2) Per sapere tutto sulle tasse da pagare, la consegna del RID e le borse di studio
    (premi qui)
    3) Qual è la differenza tra Segreteria didattica e Segreteria studenti?
    La Segreteria didattica si occupa di tutte le pratiche che riguardano propriamente la didattica del Corso di laurea magistrale, dalla gestione delle lezioni alle informazioni relative ai vari insegnamenti, ed ad una parte del percorso di elaborazione tesi. La Segreteria didattica (o chiamata anche Unità didattica del dipartimento di riferimento) è rappresentata dalla Coordinatrice didattica (dott.ssa Maria Pia Sanvito).
     
    La Segreteria studenti si occupa di tutte le pratiche che si riferiscono all’iscrizione all’Università, alle tasse ed alle borse di studio, nonchè alle procedure di laurea. Essa è ben distinta dalla Segreteria didattica non solo nelle funzioni ma anche nelle sedi. Per conoscere tutto sulle sedi della Segreteria studenti e gli orari premi qui.
    4) Per sapere tutto sui passaggi di corso e sui trasferimenti ad altro ateneo
    (premi qui).
    5) Libretto e tessera magnetica (rilascio e smarrimento)
    (premi qui).
    Per tutte le altre informazioni
    Consultare le pagine di ateneo. (premi qui).