Seminario 27 marzo 2017

TITOLO: Pratiche di educazione alla pace: esperienze e strumenti per educare alla gestione costruttiva del conflitto nelle scuole primarie e secondarie inferiori
RELATORI: Elisabeth Di Luca, Valentina Rocchi
DOVE: Aula N1, Polo Piagge, Via Giacomo Matteotti, 11QUANDO: lunedì, 27 marzo, ore 16:00

ABSTRACT: In questo seminario, inserito all’interno del progetto “Educare al conflitto: comunicazione, empatia e diversità” realizzato da Assopace-Pisa col cofinanziamento della Regione Toscana, gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di sperimentare in prima persona cosa significa partecipare ad un laboratorio di educazione alla pace per alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori. Verranno proposti giochi e attività pratiche sul tema della gestione dei conflitti, della comunicazione nonviolenta e dell’educazione emotiva proprio come vengono realizzate nelle scuole. Durante il lavoro verranno fatte diverse parentesi teoriche per spiegare il senso e gli obiettivi di ciascuna attività. In date successive al seminario saranno svolte altre 6 ore di apprendimento esperienziale, seguite dalla possibilità di prendere parte ai laboratori svolti nelle scuole in qualità di osservatori partecipanti.

Elisabeth Di Luca, dottoranda in Scienze della Formazione e Psicologia all’Università degli Studi di Firenze. Svolge la sua attività di ricerca sull’educazione in contesti di emergenza, in collaborazione con l’ONG “Un Ponte per…”. Educatrice non formale, specializzata in Gestione dei Conflitti, fa parte di Assopace Pisa dal 2015.
Valentina Rocchi, laureata in Scienze del Servizio Sociale e in Scienze per la Pace, lavora attualmente a Lucca come operatrice sociale presso la Cooperativa Sociale Odissea. Dal 2015 fa parte del gruppo Assopace di Pisa, con cui ha svolto laboratori nelle sul tema delle migrazioni internazionali. Ha lavorato in Camerun e presso diverse associazioni in Italia nell’ambito dell’educazione alla pace all’interno delle scuole di ogni grado e nelle carceri.>