Piani di studio

Tutte le informazioni sul piano di studi da seguire e sugli insegnamenti del corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali.

Quale piano di studi seguire 

Durante il tuo percorso, devi attenerti scrupolosamente al piano di studi del tuo anno di immatricolazione e sostenere solo gli esami, identificati da una precisa titolatura e da un codice, che: 

1) sono presenti in tale piano 

2) sono presenti nella programmazione didattica del proprio CdS (pubblicata su Course Catalogue) negli anni in cui sei iscritto o iscritta.  

Immatricolazione nell’a.a. 2026/2027

Se ti immatricoli nell’a.a. 2026/2027, puoi consultare il piano di studi online su Course Catalogue al seguente link:

Piano di studi Scienze dei beni culturali 2026/2027

Nella pagina, scegli il tab “Piani di studio” per vedere il piano del tuo percorso. Prima di scegliere gli insegnamenti da sostenere per ogni gruppo di CFU, consulta le note al piano di studio e i suggerimenti per l’articolazione dei diversi percorsi che trovi qui sotto.

Immatricolazione negli anni precedenti

Se hai fatto l’immatricolazione in anni precedenti al 2026/2027, il piano che devi seguire si trova in questa stessa pagina web, nella sezione “Piani di studio degli anni precedenti”.

Attenzione: dovrai attenerti a tale piano di studi, e non fare riferimento alla funzione “Piano di studi” del portale Alice. 

Indicazioni per il piano di studi

  • Sulla sezione “Piani di studio” del portale Course Catalogue trovi tutti gli insegnamenti previsti dal piano di studi, ma non tutti sono attivi ogni anno. Per capire quali puoi effettivamente sostenere nell’anno in corso, guarda la riga dell’insegnamento: se accanto ai CFU e alle ore compare l’indicazione del ciclo semestrale e della lingua, l’insegnamento è attivo nell’anno accademico che hai selezionato.
  • La divisione degli esami nei tre anni segue un criterio didattico. Dove non esistano propedeuticità, puoi sostenere gli esami in un ordine diverso da quello indicato.
  • Il tirocinio o stage (6 CFU) è obbligatorio. Si svolge presso un’azienda o un ente pubblico con cui il CdS ha stipulato un’apposita convenzione, e ha di norma una durata di 150 ore. Puoi richiedere una proroga di ulteriori 150 ore (per un totale di 300 ore), previo accordo con i tutor e presentazione della documentazione richiesta: in questo caso i 6 CFU aggiuntivi saranno collocati nel gruppo delle attività a libera scelta. Per le procedure di attivazione consulta la pagina Tirocini.
  • La prova finale vale 12 CFU e deve essere superata prima dell’inizio dell’appello di laurea. Durante l’appello si svolgerà solo la proclamazione con conferimento del titolo (voto in centodecimi), senza ulteriore discussione dell’elaborato.
  • Gli studenti e le studentesse iscritte al corso, anche in anni accademici precedenti al 2020/2021, possono sostenere nell’ambito delle discipline del gruppo latino 6 CFU scegliendo tra Introduzione alla lingua latina (cod. 1330L) e Cultura Latina (cod. 277LL), come previsto dal P.U. n. 09 del 15/09/2020.
  • Indipendentemente dalla coorte di appartenenza, puoi sostenere Storia delle tecniche artistiche (6 CFU, cod. 1261L) in sostituzione di Storia delle tecniche, della conservazione e del restauro dei Beni Artistici (6 CFU, cod. 354LL), previsto nei piani di studi degli anni accademici precedenti al 2019/2020, in quanto esame equipollente (P.U. n. 12 del 15/10/2019).

Modifiche al piano di studi

Puoi modificare il tuo piano di studi solo in via eccezionale per motivate ragioni. In tal caso, devi chiedere un’autorizzazione preventiva al Presidente del Corso di Laurea.

Dove consultare gli insegnamenti attivi 

Per gli a.a. 2024/2025 e successivi gli insegnamenti attivi si trovano su Course Catalogue, selezionando l’anno dalla tendina. 

Per gli a.a. 2023/2024 e precedenti gli insegnamenti attivi sono sul Portale Esami

Gli insegnamenti obbligatori sono attivati ogni anno, mentre altri insegnamenti possono essere o non essere attivati a seconda dell’anno accademico.

Gli studenti e le studentesse che hanno sostenuto un esame da 12 CFU non possono sostenere le relative istituzioni del medesimo insegnamento e viceversa.

Inoltre, non occorre tenere conto delle attività soprannumerarie segnalate sul libretto elettronico perché la revisione definitiva viene fatta all’atto della domanda di laurea.

Entro la fine del primo semestre del terzo anno, gli studenti e le studentesse devono contattare il relatore di tesi per prendere accordi per la stesura dell’elaborato finale.

Validità dei programmi d’esame 

Ogni programma d’esame è valido per tre anni. In ogni caso, per i programmi degli anni precedenti, è consigliabile confrontarsi preventivamente con il docente circa il programma d’esame che intendi preparare. 

Attività a libera scelta

Puoi coprire i crediti della Attività a libera scelta con ogni altro insegnamento impartito nell’Università di Pisa, come previsto dal Regolamento del CdS.


Formazione per l’insegnamento

Se il tuo obiettivo è insegnare nella scuola secondaria di primo o secondo grado, è consigliabile organizzare di conseguenza il Piano di Studi già durante la Laurea Triennale, e proseguirlo nella Laurea Magistrale.

Questo significa che dovrai pianificare gli esami da sostenere anche in vista dei requisiti necessari per la Classe o le Classi di concorso che ti interessano. In caso contrario, dovrai infatti sostenere un eccessivo numero di esami sovrannumerari.

Puoi consultare qui maggiori informazioni sull’insegnamento nella scuola: Formazione per insegnanti

Piani di studio anni precedenti

Piani di studio divisi per a.a.

Anno accademico 2025-2026

Piano di studio (Storia dell’arte) a.a. 2025-2026

Piano di studio (Archeologia) a.a. 2025-2026

Piano di studio (Egitto e Vicino Oriente antichi) a.a. 2025-2026

Anno accademico 2024-2025

Piano di studio (Storia dell’arte) a.a. 2024-2025

Piano di studio (Archeologia) a.a. 2024-2025

Piano di studio (Egitto e Vicino Oriente antichi) a.a. 2024-2025

Anno accademico 2023-2024

Piano di studio (Storia dell’arte) a.a. 2023-2024

Piano di studio (Archeologia) a.a. 2023-2024

Piano di studio (Egitto e Vicino Oriente antichi) a.a. 2023-2024

Anno accademico 2022-2023:

Piano di studio (Storia dell’arte) a.a. 2022-2023

Piano di studio (Archeologia) a.a. 2022-2023

Piano di studio (Egitto e Vicino Oriente antichi) a.a. 2022-2023

Anno accademico 2021-2022:

Piano di studio a.a. 2021-2022 (da Regolamento didattico)

Anno accademico 2020-2021:

Piano di studio a.a. 2020-2021 (da Regolamento Didattico)

Anno accademico 2019-2020:

Piano di studio a.a. 2019-2020

Anno accademico 2018-2019:

Piano di studio 2018-2019 curriculum storico-artistico,  curriculum archeologico e  curriculum Egitto e vicino oriente antico

Anno accademico 2017-18:

Piani studio per immatricolati nell’anno accademico 2017-18

Anno accademico 2016-2017:

Piano di studio curriculum storico-artistico per immatricolati nell’anno accademico 2016-2017
Piano di studio curriculum archeologico per immatricolati nell’anno accademico 2016-2017

Anno accademico 2015-2016:

Piano di studio curriculum archeologico per immatricolati nell’anno accademico 2015-16
Piano di studio curriculum storico-artistico per immatricolati nell’anno accademico 2015-2016

Anno accademico 2014-2015:

Piano di studio curriculum archeologico per immatricolati nell’anno accademico 2014-2015
Piano di studio curriculum storico-artistico per immatricolati nell’anno accademico 2014-2015

Anno accademico 2013-2014:

Piano di studio curriculum archeologico per immatricolati nell’anno accademico 2013-2014
Piano di studio curriculum storico-artistico per immatricolati nell’anno accademico 2013-2014

Anno accademico 2012-2013:

Piano di studio curriculum archeologico per immatricolati nell’anno accademico 2012-2013
Piano di studio curriculum storico-artistico per immatricolati nell’anno accademico 2012-2013

Anno accademico 2011-2012:

Piani di studio curricula archeologico e storico-artistico  per immatricolati nell’anno accademico 2011-2012

Anno accademico 2010-2011:

Piani di studio curricula archeologico e storico-artistico  per immatricolati nell’anno accademico 2010-2011

Anno accademico 2009-2010:

Piani di studio curricula archeologico, storico-artistico, archivistico-biblioteconomico  per immatricolati nell’anno accademico 2009-2010

Torna in cima