Riprendono le attività archeologiche della missione DHOMIAP in Dhofar, Oman

Dopo una pausa forzata di più di un anno, sono riprese le attività della missione DHOMIAP in Dhofar, a Salalah (Sultanato dell’Oman).

Durante il mese di Novembre la missione dell’Università di Pisa, diretta dalla Dr. Silvia Lischi, ha effettuato ricognizioni delle aree interessate dal progetto, allo scopo di comprendere in modo più chiaro la distribuzione dei siti e le dinamiche insediative dell’area. Tutti i dati raccolti hanno lo scopo di andare ad arricchire la versione preliminare del GIS della regione, in corso di studio.

Durante questo periodo è stato portato avanti lo studio osteologico e paleopatologico dei resti umani rinvenuti poco prima della pandemia, con interessanti risvolti riguardanti le modalità d’inumazione nell’area.

Inoltre, lo studio della ceramica rinvenuta nell’insediamento HAS1 ha permesso di individuare nuove tipologie di anfore e, attraverso studi archeometrici, di avere una più chiara comprensione dei percorsi commerciali che coinvolgevano il sito in Epoca Classica.

Alla ricognizione e allo studio dei materiali hanno partecipato Matteo Vangeli, laureando presso la Laurea Magistrale in Archeologia dell’Università di Pisa, e Daniele Zampierin, dottorando presso la Freie Universität di Berlino.

Maggiori informazioni sulla missione, sono disponibili sul sito di DHOMIAP Project: dhomiap.cfs.unipi.it