Ciclo di seminari online “Percorsi di Teologia Politica”

Inizierà venerdì 22 ottobre 2021 il ciclo “Percorsi di Teologia Politica”, ciclo di otto seminari online curati dai dottorandi in Filosofia del XXXVI ciclo Giuditta Bissiato, Giulia Longoni, Dino Galli, Paolo Murrone e Giuseppe Nastasi.

Il ciclo di seminari, finanziato con i premi erogati dall’Università di Pisa per le iniziative scientifiche organizzate dai dottorandi, si svolgerà su piattaforma Teams e rientra tra le attività del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Sebbene il concetto di “teologia politica” sia di conio relativamente recente, l’intreccio tra l’ambito teologico e quello politico ha suggerito una costante e profonda riflessione nella storia del pensiero.  Riteniamo tuttora proficuo confrontarci con pensatrici e pensatori che hanno impiegato tale concetto, senza avanzare la pretesa di rinvenire una continuità semantica, ma cercando piuttosto di porre in luce gli snodi che hanno indotto interpretazioni storicamente determinate del rapporto tra la dimensione teologica e quella politica. In tal modo, sarà possibile produrre un dialogo tra proposte avanzate in epoche diverse, dall’antichità al medioevo, dalla modernità alle soglie del nostro presente.

Tutti gli interessati potranno seguire i seminari collegandosi alla piattaforma Teams e utilizzando i link che verranno pubblicati sulle locandine dei singoli eventi.

PRIMO INCONTRO | venerdì 22 ottobre 2021 – ore 15:00 – Partecipa al primo incontro

SECONDO INCONTRO | giovedì 28 ottobre 2021 – ore 15:00Partecipa al secondo incontro

TERZO INCONTRO | venerdì 29 ottobre 2021 – ore 17:00Partecipa al terzo incontro

QUARTO INCONTRO | venerdì 12 novembre 2021 – ore 15:00Partecipa al quarto incontro

QUINTO INCONTRO | giovedì 18 novembre 2021 – ore 17:00Partecipa al quinto incontro

SESTO INCONTRO | venerdì 19 novembre 2021 – ore 15:00Partecipa al sesto incontro

SETTIMO INCONTRO | lunedì 29 novembre 2021 – ore 15:00Partecipa al settimo incontro

OTTAVO INCONTRO | martedì 7 dicembre 2021 – ore 15:00Partecipa all’ottavo incontro

Relatrici e Relatori

Cecilia Martini, Professore Associato di Storia della Filosofia Araba Medievale, Università degli Studi di Padova.

Marco Geuna, Professore Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche, Università degli Studi di Milano.

Joshua Parens, Professor of Philosophy and Politics, University of Dallas, Dean of Braniff Graduate School of Liberal Arts, Director of the Institute of Philosophic Studies.

Mauro Farnesi Camellone, Professore Associato di Storia dei Concetti Politici, Università degli Studi di Padova.

Steven Nadler, Professor of Early Modern Philosophy, Moral Philosophy and Jewish Philosophy, University of Wisconsin-Madison, Director of UW-Madison’s Institute for Research in the Humanities.

Maurizio Ricciardi, Professore Associato di Storia delle Dottrine Politiche, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Rita Fulco, Ricercatrice (RTDb) di Filosofia Teoretica, Università degli Studi di Messina.

Elettra Stimilli, Professore Associato di Filosofia Teoretica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Per informazioni, contattare gli organizzatori:

giuditta.bissiato@phd.unipi.it

giulia.longoni@phd.unipi.it