22 ottobre 2021 – Seminario online “Percorsi di Teologia Politica” | Primo Incontro: Platone e al-Fārābi

Venerdì 22 Ottobre 2021 alle ore 15.00 si svolgerà il primo incontro del seminario online Percorsi di Teologia Politica curato dai dottorandi in Filosofia del 36° ciclo Giuditta Bissiato, Giulia Longoni, Dino Galli, Paolo Murrone e Giuseppe Nastasi.

Il primo seminario si svolgerà su piattaforma MS Teams e prevede due interventi dedicati a Platone e .Abū Naşr al-Fārābi.

L’evento rientra tra le attività del Progetto di Eccellenza ed è stato finanziato con i premi erogati dall’Università di Pisa per le iniziative scientifiche organizzate dai dottorandi.

Partecipa all’incontro

Saluti
Prof. Simone Maria Collavini (Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)

Presentazione dell’iniziativa
Dott.ssa Giuditta Bissiato (Università di Pisa)

Chair: Paolo Murrone (Università di Pisa)

15:30-16:15
Dott. Giuseppe Nastasi (Università di Pisa), Teologia e Polis: la legislazione contro l’empietà nel X libro delle Leggi di Platone.

Discussione

16:30-17:15
Prof.ssa Cecilia Martini (Università degli Studi di Padova), Ciò che gli abitanti della città virtuosa devono conoscere e come lo possono conoscere. La teologia politica di Abū Naşr al-Fārābi.

Discussione

giuseppe.nastasi@phd.unipi.it