Seminario online “Percorsi di Teologia Politica” | Quinto incontro: Spinoza

È in programma per giovedì 18 novembre 2021 alle ore 17.00 il quinto incontro del seminario online Percorsi di Teologia Politica”, iniziativa curata dai dottorandi in Filosofia del 36° ciclo Giuditta Bissiato, Giulia Longoni, Dino Galli, Paolo Murrone e Giuseppe Nastasi.

Questo incontro si terrà su piattaforma MS Teams e avrà come relatore il professor Steven Nadler (University of Wisconsin-Madison, USA), uno dei massimi studiosi di Spinoza a livello mondiale.

L’evento rientra tra le attività del Progetto di Eccellenza ed è stato finanziato con i premi erogati dall’Università di Pisa per le iniziative scientifiche organizzate dai dottorandi.

Partecipa all’incontro

Chair: Dott. Giuseppe Nastasi

Prof. Steven Nadler
(University of Wisconsin-Madison, USA)
Spinoza, Jefferson and the ’Separation of Church and State’

Discussione

Biografia del relatore

Steven Nadler è “Professor of Philosophy” presso l’Università di Wisconsin-Madison, dove è anche Direttore dell’Institute for Research in the Humanities. Ricopre il ruolo di editor del Journal of the History of Philosophy e nel 2020 è stato eletto membro della American Academy of Arts and Sciences. I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia ebraica medievale e la filosofia del XVII secolo, in particolare Cartesio, Leibniz e Spinoza. Rappresenta un punto di riferimento negli studi spinoziani, tanto che nel 2007 ha tenuto la “Spinoza Chair” presso l’Università di Amsterdam.
Tra le sue principali pubblicazioni vanno certamente ricordate: Spinoza: A Life, Cambridge 1999 (trad. It. Baruch Spinoza e l’Olanda del Seicento, a cura di D. Tarizzo, Einaudi, Torino 2002); Spinoza’s Heresy: Immortality and the Jewish Mind, Oxford 2002 (trad. it. L’eresia di Spinoza. L’immortalità e lo spirito ebraico, a cura di D. Tarizzo, Einaudi, Torino 2002); Rembrandt’s Jews, Chicago 2003 (trad. it. Gli ebrei di Rembrandt, a cura di A. Asioli, Einaudi, Torino 2017); The Best of All Possible Worlds: A Story of Philosophers, God, and Evil, New York 2008 (trad. It. Il migliore dei mondi possibili. Una storia di filosofi, di Dio e del Male, a cura di F. Piro, Einaudi, Torino 2009); Spinoza’s Ethics: An Introduction, Cambridge 2006 (trad. it. La via alla felicità. L’«Etica» di Spinoza nella cultura del Seicento, a cura di E. Andri, Hoepli, Milano 2018); The Cambridge History of Jewish Philosophy: From Antiquity through the Seventeenth Century, Cambridge University Press, Cambridge 2009; A Book Forged in Hell: Spinoza’s Scandalous Treatise and the Birth of the Secular Age, Princeton 2011 (trad. It. Un libro forgiato all’inferno. Lo scandaloso Trattato di Spinoza e la nascita della secolarizzazione, a cura di L. Giacone, Einaudi, Torino 2013); The Wondrous (and Dangerous) Beginnings of Modern Philosophy, Princeton 2017 (trad. it. Eretici! I meravigliosi (e pericolosi) inizi della filosofia moderna, a cura di A.M. Paci, Carocci, Roma 2017); Think Least of Death: Spinoza on How to Live and How to Die, Princeton 2020 (trad. it. Spinoza sulla vita e sulla morte. Una guida filosofica, a cura di L. Giacone, Einaudi, Torino 2021).

giuseppe.nastasi@phd.unipi.it

Locandina Percorsi di Teologia Politica – Spinoza