Idoneità, laboratori, stage

Idoneità linguistica

Gli studenti iscritti a DISCO sono tenuti a conseguire due esami di lingua inglese (6+6 cfu) fra:

• Laboratorio di lingua inglese A (6 cfu)
  • Laboratorio di lingua inglese B (6 cfu)
  • Laboratorio di lingua inglese C (6 cfu)

Sono inoltre tenuti a conseguire un esame (seconda lingua, 6 cfu) fra:

• Laboratorio di lingua spagnola
  • Laboratorio di lingua francese
  • Laboratorio di lingua tedesca

Tali esami si possono ottenere nei seguenti modi alternativi:

Laboratori di lingua inglese

Gli studenti potranno ottenere i 6 cfu + 6 cfu:

• conseguendo i due esami del Laboratorio di lingua inglese A (6 cfu), Laboratorio di lingua inglese B (6 cfu) o Laboratorio di lingua inglese C (6 cfu), attivati presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere;
  • conseguendo un test di idoneità di livello B1 (convalidabile come un Laboratorio da 6 cfu) o di livello B2 (convalidabile come due Laboratori da 6 cfu ciascuno) presso strutture esterne professionalmente accreditate e chiedendone convalida al corso di studio tramite le Segreterie studenti allegando il relativo attestato in cui deve essere indicato il livello conseguito sulla base della normativa internazionale. Gli studenti di DISCO devono avere in uscita un livello B2 (convalidabile come 6+6 cfu).

Laboratori di lingua francese, spagnola o tedesca

Gli studenti potranno ottenere i 6 cfu:

• conseguendo l’esame di Laboratorio di Lingua spagnola o Laboratorio di Lingua francese o Laboratorio di Lingua tedesca nell’ambito dei corsi attivati presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere;
  • conseguendo test di idoneità di livello B1 per una delle lingue straniere sopra indicate presso strutture esterne professionalmente accreditate e chiedendone convalida al corso di studio tramite le Segretarie studenti allegando il relativo attestato in cui deve essere indicato il livello conseguito sulla base della normativa internazionale.

Non è più possibile chiedere la convalida dei test sostenuti al CLI (le modalità di conseguimento dell’idoneità di lingua straniera, sono state infatti modificate nell’A.A. 2014-2015, come sopra indicato nei punti A e B. Solo chi avesse già conseguito nel 2013 un attestato del CLI può chiederne la convalida tramite il coordinatore didattico).

Per gli esami di lingua viene rilasciata una idoneità. Nel caso in cui nel passaggio sia stato convalidato l’esame di lingua con il voto, tale voto non verrà conteggiato nella media finale.

Sono considerati validi (e convalidabili) gli attestati conseguiti da non oltre due anni rispetto alla data di richiesta convalida.

Erasmus CLI

Si informa che il CLI organizza Corsi di Lingua e sessioni di verifica delle conoscenze linguistiche per gli studenti Erasmus Outgoing e Incoming. Potrai trovare tutte le informazioni sul sito del CLI così specificate:

• studenti Outgoing: per gli studenti che non siano già in possesso di adeguata certificazione, il Centro Linguistico di Ateneo organizza sessioni gratuite per la verifica delle competenze linguistiche richieste dall’Università di destinazione. Per informazioni si prega di consultare il sito del CLI.
  • studenti Incoming: il CLI organizza corsi di lingua italiana gratuiti per gli studenti Erasmus Incoming. Per informazioni si prega di consultare il sito del CLI.

Abilità informatiche

Acquisizione di abilità informatiche per 6 cfu complessivi mediante due moduli del progetto SAI a scelta fra:

Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL Core o Full Standard (7 moduli).

Ulteriori abilità informatiche

Acquisizione di abilità informatiche per 6 cfu complessivi mediante due moduli SAI a scelta fra:

Corso di Montaggio video 2017/2018:

Corso di Ripresa video 2017/2018:

Studenti ammessi al corso di Ripresa video 2017-2018:

1. BIANCHI MARTINA
  25. STELLA FRANCESCO
  26. TELLESCHI FILIPPO
  27. VANNACCI ALBERTO

Studenti ammessi al corso di Montaggio video 2017-2018:

1. BIANCHI MARTINA
  24. TELLESCHI FILIPPO
  25. VANNACCI ALBERTO

Stage

Il piano di studi del corso di laurea in DISCO prevede 6 cfu di stage (150 ore), obbligatorio per la classe L-3 e facoltativo per la classe L-20.

Consulta il Regolamento (che riporta tutte le informazioni relative alla tempistica e alla modulistica degli stage) e l’elenco delle convenzioni stipulate dall’ex-Facoltà di Lettere e dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere. Si raccomanda di leggere attentamente il “Regolamento sull’attività di tirocinio” e il

, sia prima di iniziare il tirocinio stesso, sia al momento della conclusione e relativa verbalizzazione.

Per ulteriori informazioni rivolgiti al dott. Federico Nobili. Il docente che si occupa della verbalizzazione finale dello stage è la dott.ssa Eva Marinai (lo studio della docente è in Via Trieste 40, II piano, Polo ex Guidotti).

Prima dell’inizio dello stage lo studente deve consegnare al dott. Federico Nobili il progetto formativo (precedentemente caricato dall’azienda sul portale tirocini) firmato dai due tutor.