Progetti di tirocinio 2024 della Fondazione Progetti srl: Lungomare da leggere e con-vivere Festival

Anche per il 2024 la Fondazione Progetti srl propone due diversi progetti di tirocinio curriculare per le studentesse e gli studenti del Corso di laurea in DISCO – Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione:

Progetto n. 1: Lungomare da leggere
27-28-29-30 giugno 2024 – 3a Edizione
Dalle 18.00 alle 23.00
Festival dedicato alla narrazione – Marina di Massa

Progetto di tirocinio Lungomare da leggere

Evento dedicato alla letteratura, al racconto e alla narrazione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e organizzato dalla Fondazione Progetti S.r.l. (società strumentale della Fondazione stessa)

La manifestazione, si articola in 4 serate (dal 27 al 30 giugno dalle 18.00 alle 23.30) porterà la voce di autori, protagonisti e interpreti della narrazione a Marina di Massa (da qui il titolo Lungomare da leggere) che, attraverso il format multidisciplinare dell’evento con stili e linguaggi diversi, verrà immersa nel mondo della narrativa. Gli eventi principali delle serate, previsti presso il giardino di Villa Cuturi, saranno gli incontri con gli interpreti della narrazione contemporanea, ai quali si aggiungeranno le voci delle letture dal vivo, musicate e non e i laboratori per bambini. Alcune letture aggiuntive verranno realizzate anche in altre location e orari, sotto forma di intrattenimento.

Supervisore scientifico della manifestazione sarà Marco Vichi, scrittore italiano autore di racconti, testi teatrali e romanzi tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli

Un evento che vuole riflettere sul racconto e sulla narrazione. Raccontare storie, infatti, fin dalle origini della comunicazione umana, è un aspetto fondamentale della vita che aiuta a comprendere sé stessi e gli altri. La vita di ciascuno di noi è fatta di narrazioni, a partire dal narrare il proprio sé e il proprio vissuto, per poi intrecciare questo racconto con le mille storie in cui ci imbattiamo. La narrazione suscita curiosità e la curiosità è uno stimolo alla lettura come mezzo per ascoltare, imparare e provare emozioni.

Sede: segreteria organizzazione eventi presso Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (via Verdi, 7). Durante la manifestazione la segreteria si sposta presso Villa Cuturi (Viale A. Vespucci, 24 – Marina di Massa).

Periodo: APRILE – GIUGNO con giorni e orari variabili a seconda delle esigenze dello studente

Requisiti: buone capacità organizzative, propensione al team working, buona conoscenza della lingua inglese

Attività:

Il tirocinante sarà coinvolto nelle attività di revisione di bozze, nella redazione di alcuni testi in lingua inglese nella preparazione del materiale pubblicitario, nel coordinamento dei ragazzi volontari che aderiranno all’iniziativa. Prenderà inoltre parte all’organizzazione di alcuni eventi in programma. Durante i giorni del festival, parteciperà attivamente ai lavori della segreteria soprattutto per quanto riguarda i rapporti con il pubblico, il supporto ad alcuni eventi e come accompagnatore di alcuni relatori ed ospiti negli spostamenti in città.

Progetto n. 2: con-vivere Carrara festival 2024 – 19a Edizione
5-6-7-8 SETTEMBRE
4 giorni dalle 17.00 alle 24.00

Progetto di tirocinio con-vivere

L’edizione 2024 di con-vivere Carrara Festival, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, si terrà dal 5 all’8 settembre. Il festival ha avuto come suo fondatore e curatore per quattordici edizioni Remo Bodei. Dal 2020 il festival si avvale della collaborazione di un consulente scientifico, di alto profilo, scelto ogni anno sulla base del tema: Chiara Saraceno ha curato l’edizione “diritti”, Telmo Pievani il programma 2021 dedicato a “cura”. L’edizione 2022 ha avuto come tema “tracce” con la supervisione scientifica di Maurizio Ferraris. Il festival 2023 ha avuto come tema “umanità” con la consulenza scientifica di Luara Boella. Mauro Ceruti sarà il consulente scientifico dell’edizione 2024 dal tema “cambiamento”. La direzione del Festival è come negli scorsi anni di Emanuela Mazzi.

Il tema 2024: Umanità

Il “panta rei” di Eraclito descrive l’inarrestabile divenire delle cose: tutto è in movimento, cambia e si trasforma. Nell’evoluzione delle società umane individuiamo sia continuità di lungo periodo sia discontinuità profonde. Alcuni fenomeni ci connettono direttamente ai nostri antenati, se non addirittura ai primati e agli ominidi. Altri mutamenti invece sono più recenti, ma talmente incisivi o repentini e imprevedibili da rivelarsi incomprensibili per chiunque sia nato qualche anno dopo. Cosa cambia (e come), cosa si mantiene stabile (e come)? Ci sono meccanismi che spiegano o prevedono questi cambiamenti o la dinamica rimane incomprensibile se non a posteriori? Come le società umane hanno nel tempo risposto alle trasformazioni e ai mutamenti più significativi? Come invece si determinano le continuità, anche sotto il profilo di conformismi e stereotipi? Viviamo un tempo di molteplici crisi, pandemia, guerre, clima, che ci rivelano che tutto è connesso e in relazione. Rispetto a ciò, il cambiamento appare come qualcosa di auspicabile.

Sede: segreteria organizzativa festival con-vivere presso Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (via Verdi, 7)

Periodo: LUGLIO – SETTEMBRE con giorni e orari variabili a seconda delle esigenze dello studente

Requisiti: buone capacità organizzative, propensione al team working, buona conoscenza della lingua inglese

Attività:

Il tirocinante sarà coinvolto nelle attività di revisione di bozze, nella redazione di alcuni testi in lingua inglese nella preparazione del materiale pubblicitario. Prenderà inoltre parte all’organizzazione dei volontari sia prima che durante il festival e di alcuni eventi in programma, quali laboratori per i bambini, degustazioni… Durante i giorni del festival, il tirocinante parteciperà attivamente ai lavori della segreteria soprattutto per quanto riguarda i rapporti con il pubblico, il supporto ad alcuni eventi e come accompagnatore di alcuni relatori ed ospiti negli spostamenti in città.

Contatti:

Segreteria Organizzativa Festival Eventi
e-mail: ilaria.conserva@fondazionecrcarrara.com
(a cui inviare anche i cv)
Tel. 0585 55249 / 775216

FONDAZIONE PROGETTI S.R.L.
Società strumentale della
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA
VIA VERDI, 7 – 54033 CARRARA
P.IVA 01213700451


Allegati:

Progetti di tirocinio 2024 – Fondazione Progetti srl

Torna in cima