Selezione di tutor d’aula e tutor esercitatori, secondo semestre a.a. 2023-24 – CdL DISCO

Per il Corso di Laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (DISCO) è aperta la call per la selezione dei Tutor d’aula e tutor esercitatori per il secondo semestre dell’anno accademico 2023-24.

Il servizio di tutoraggio didattico istituito dal Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere per l’a.a. 2023- 24 è da intendersi come un supporto fondamentale per gli studenti (per i docenti), in particolar modo nel contesto della didattica a distanza e della didattica mista.

Il tutor affianca l’attività di uno specifico corso (triennale o magistrale), nel rispetto delle modalità previste dall’Ateneo di Pisa per la didattica a distanza, nei seguenti modi possibili:

• organizza e gestisce gruppi di studio (idealmente di 10/15 studenti), promuovendo spazi di socialità per gli studenti;
  • discute a intervalli regolari con gli studenti a lui affidati gli argomenti trattati a lezioni;
  • aiuta gli studenti nel reperimento della bibliografia per approfondimenti;
  • organizza momenti di discussione interna al gruppo che segue il singolo corso;
  • coadiuva il docente nello svolgimento di eventuali prove in itinere;
  • facilita la comunicazione fra gli studenti e il docente, segnalando in particolare eventuali difficoltà di apprendimento.

L’attività del/dei tutor è coordinata dal docente responsabile del corso, che ne stabilisce le modalità (attività, durata, scadenze) e ne monitora l’andamento e gli esiti.

La call è aperta per l’insegnamento di:

• Comunicazione museale (prof.ssa Antonella Gioli)

La scadenza per la presentazione delle domande è il 1 marzo 2024.

Per maggiori informazioni, si invita a leggere attentamente il bando allegato.

Allegati:

Bando tutor d’aula DISCO II semestre 23/24