Lo studio della storia della sessualità in età contemporanea: in partenza il nuovo insegnamento della magistrale in Storia e Civiltà

Il corso è finanziato con i fondi del Dipartimento di Eccellenza

Il Corso di Laurea Magistrale in Storia e Civiltà dell’Università di Pisa potenzia la sua offerta formativa in ambito contemporaneo, con il Corso in Storia comparata delle società contemporanee dedicato ad approfondire il tema della storia della sessualità in età contemporanea.

Finanziato nell’ambito delle attività del Progetto di Eccellenza 2023-2027, il nuovo insegnamento della magistrale in Storia e Civiltà sarà attivo nel secondo semestre, a partire dal mese di marzo, e sarà tenuto dalla prof.ssa Maya De Leo.

“Il Corso di Laurea Magistrale in Storia e Civiltà potenzia la sua offerta didattica, attivando un corso dedicato alla storia delle sessualità in età contemporanea, affidato alla dottoressa Maya De Leo, una delle principali studiose di questi temi, che ha pubblicato presso la casa editrice Einaudi nel 2023 la bellissima ricerca Queer. Storia culturale della comunità LGBT+”, commenta il prof. Gianluca Fulvetti, Presidente del Corso magistrale.

Copertina del volume di Maya De Leo edito da Einaudi

Descrizione del corso Storia comparata delle società contemporanee

Il corso propone un’indagine storica su genere e sessualità – con un focus specifico sulle sessualità e identità LGBTQIA+ – nell’età contemporanea tra Europa e Stati Uniti, e con una attenzione privilegiata alle intersezioni con le dimensioni della classe e della razzializzazione.

La prima parte sarà dedicata alla costruzione storica, sociale e culturale del corpo in età contemporanea e, in particolare, all’analisi storica della nozione di “sesso biologico” e ai suoi intrecci con i processi di razzializzazione.

La seconda parte prenderà in esame il processo di patologizzazione delle sessualità non eterosessuali e delle soggettività gender non-conforming.

L’ultima parte tratterà in prospettiva storica le elaborazioni teoriche e le rivendicazioni politiche dei movimenti LGBTQIA+.

Tutti gli aggiornamenti sul corso saranno pubblicati sul portale VALUTAMI.

Nota biografica della docente

Maya De Leo ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia presso l’Università di Pisa. È stata docente a contratto di Storia di genere presso l’università di Genova e di Storia dell’omosessualità presso l’Università di Torino. Ha tenuto corsi seminariali di Storia LGBTQ+ all’università di Trento e alla Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova. Nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento internazionale Emma Goldman Snowball Award per la sua attività di ricerca e il premio Opera prima della SISSCO (Società italiana per lo studio della storia contemporanea) per il suo libro Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Einaudi, 2021.

Pisa ’79 (Credits Francesco Allegrini)