Simon Thuault Social Hierarchy in the Satire of the Trades: Scribal Considerations on Crafts in Ancient Egypt

L’Università di Pisa ha il piacere di annunciare la pubblicazione del volume Social Hierarchy in the Satire of the Trades: Scribal Considerations on Crafts in Ancient Egypt (Nicanor/Golden House Publications) scritto da Simon Thuault (https://egittologia.cfs.unipi.it/en/2024/01/05/simon-thuault-social-hierarchy-in-the-satire-of-the-trades-2/).

Il volume si concentra sull’Insegnamento di Khety, noto anche come “Satira dei mestieri”. L’obiettivo dell’opera è l’analisi della descrizione di ciascun mestiere e la sua rappresentazione in altre fonti, sulla base di un progetto più ampio avviato all’Università di Pisa sulla storia sociale sotto la direzione del professor Gianluca Miniaci. Il volume mostra come il contenuto della Satira dei Mestieri, con la sua dimensione enfatica e ironica, descrive compiti e gesti presentandoli come topoi letterari piuttosto che vere e proprie chaînes opératoires (come eventualmente attestato nella dimensione archeologica). Questo studio analizza, in primo luogo, le professioni elencate nel testo alla luce delle fonti testuali e iconografiche, per poi confrontare i gesti e gli oggetti effettivamente coinvolti in ciascun mestiere con le loro descrizioni letterarie, sulla base delle testimonianze archeologiche.

Il volume fa parte di una sotto serie della collana Kitab – Egyptology in Focus, fondata dal Prof. Gianluca Miniaci (http://tinyurl.com/mr3e45v5), intitolata Written Culture of Ancient Egypt and Nubia (WCAEN), che si propone di pubblicare articoli lunghi o brevi monografie su argomenti relativi ai sistemi di scrittura e alle fonti testuali dell’antico Egitto e della Nubia: grammatica, linguistica, paleografia, grafemica (https://egittologia.cfs.unipi.it/it/pubblicazioni/serie/kitab-egyptology-in-focus-wcaen/). La serie è curata dal Dr. Simon Thuault e coordinata dal Prof. Gianluca Miniaci e dal Dr. Gabriele Conte.

La serie Kitab – Egyptology in Focus cerca di dare spazio ad articoli lunghi o a libri brevi, costituendo un veicolo di diffusione scientifica ideale per quei temi di ricerca che non si adattano perfettamente al formato di un articolo di rivista o di una monografia.

Invitiamo ufficialmente studiosi e ricercatori a sottoporre i loro progetti di pubblicazione al Dr. Simon Thuault, Editor-in-chief (simon.thuault@live.fr) e in CC al Prof. Gianluca Miniaci (gianluca.miniaci@unipi.it) e al Dr. Gabriele Conte (gabriele.conte@cfs.unipi.it). Saremo lieti di fornire ulteriori informazioni via e-mail.

Torna in cima