NexUs | Cultura e Ricerca: connessioni per l’innovazione

Incontro a Firenze su cultura, ricerca e innovazione

Martedì 5 dicembre 2023, dalle 9:30 alle 17:00 a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti (Piazza della SS. Annunziata, 12-Firenze), si tiene “NexUs | Cultura e Ricerca: connessioni per l’innovazione”, un’occasione di incontro e confronto tra il mondo della ricerca e la filiera culturale e creativa toscana per favorire il trasferimento tecnologico, metodologico e delle conoscenze e rispondere alle sfide e ai bisogni di innovazione delle istituzioni culturali e delle imprese del settore.

NexUs

Accessibilità, Valorizzazione del patrimonio culturale e Audience Development, sono i tre temi chiave dell’evento, che verranno declinati attraverso molteplici e trasversali sessioni di lavoro. Ai saluti istituzionali e alla tavola rotonda dedicata agli operatori della filiera culturale e creativa, seguiranno sessioni di pitch parallele incentrate sui progetti di ricerca e finalizzate ad illustrarne i risultati.

Nel pomeriggio, dopo il networking lunch offerto negli spazi del Palazzo Budini Gattai, l’evento si dividerà in due sessioni simultanee:

• Tre tavoli tematici cui parteciperanno, a porte chiuse, un gruppo selezionato di esperti per rappresentare le istanze della filiera ed esporre da un lato i fabbisogni, dall’altro le soluzioni tecnologiche, le metodologie e le infrastrutture utili per la sfida riferimento.
  • Tre sessioni di pitch dedicate a laboratori e spin off accademici che descriveranno opportunità, attività di ricerca e competenze fruibili dagli stakeholder del settore.

Seguirà un momento di illustrazione e confronto sulle politiche regionali in ambito culturale.
I risultati dei tavoli di lavoro saranno riportati in una plenaria, allo scopo di stimolare la discussione ed il confronto insieme alla platea.

I progetti CFS per l’accessibilità, la valorizzazione del patrimonio culturale e l’audience development

Anche il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere partecipa all’evento, con gli interventi su:

RE.S.I.STO – Recupero di Sistemi Informativi Storico-artistici per una rinnovata comunicazione del Patrimonio
Antonella Capitanio – Università di Pisa [Sessione Pitch Accessibilità – dalle 11:30, Salone Brunelleschi]

PH-REMIX – Public History Remix: riuso e valorizzazione di archivi audiovisivi per una esperienza interattiva
Enrica Salvatori – Università di Pisa [Sessione Pitch Audience Development – dalle 11:30, Sala Antinori]

LIMES – Laboratorio di metodologie informatiche per la storia dell’arte
Sonia Maffei – Università di Pisa [Sessione Pitch Accessibilità – dalle 14:00, Salone Brunelleschi]

GIARA – Gipsoteca di Arte Antica
Chiara Tarantino – Università di Pisa [Sessione Pitch Accessibilità – dalle 14:00, Salone Brunelleschi]

Lab MAPPA – Laboratorio di Metodologie digitali APPlicate all’Archeologia
Gabriele Gattiglia – Università di Pisa [Sessione Pitch Valorizzazione del Patrimonio culturale – dalle 14:00, Sala Poccetti]

MUSEIA – Laboratorio di cultura museale
Antonella Gioli – Università di Pisa [Sessione Pitch Audience Development – dalle 14:00, Sala Antinori]

Inoltre, partecipano ai tavoli di lavoro a cura di esperti del settore, dedicati ai temi “Accessibilità, Valorizzazione del patrimonio culturale e Audience development”:

Cinzia Maria Sicca – Professoressa di Storia dell’arte moderna dell’Università di Pisa

Antonella Capitanio – Professoressa di Storia dell’arte moderna dell’Università di Pisa

H 09:30 – Registrazione e welcome coffee;
H 10:00 – Introduzione e saluti istituzionali;
H 10:15 – Tavola rotonda;
H 11:30 – Pitch sui progetti di ricerca (Accessibilità, Valorizzazione del patrimonio e Audience development);
H 13:00 – Networking lunch;
H 14:00 – Pitch di laboratori e spin off (Accessibilità, Valorizzazione del patrimonio e Audience development);
H 14:00 – Tavoli tematici a porte chiuse;
H 15:00 – Politiche regionali a supporto del settore Cultura;
H 16:00 – Restituzione dei risultati con sessione di Q&A.

Consulta il programma completo

Iscriviti all’evento

Scopri i progetti di ricerca, laboratori e spin off che verranno presentati all’evento

Scarica il save the date

L’evento è gratuito ed è rivolto principalmente a istituzioni culturali, imprese, startup, fondazioni bancarie ed altri enti pubblici e privati.

Per la partecipazione all’evento è preferibile l’iscrizione previa.

L’iniziativa è proposta dall’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico insieme a Regione Toscana e all’Università degli Studi di Siena, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, la Fondazione Toscana Life Sciences.
Collaborano all’evento anche l’Università per Stranieri di Siena ed il CNR – Area di ricerca di Firenze e Pisa.

urtt@regione.toscana.it