Progetti Speciali per la didattica “Porti e approdi fluviali e marittimi in età romana: un sistema connettivo”

Dal 25 al 27 ottobre un gruppo di studentesse e studenti del corso di Urbanistica e Architettura del Mondo Greco e Romano ha partecipato a un viaggio di istruzione all’Area Archeologica di Ostia, ai Porti imperiali di Claudio e Traiano e al Museo delle Navi di Fiumicino, per analizzare l’evoluzione e le trasformazioni nella lunga durata della rete di navigazione fluviale e marittima di Roma.

Le studentesse e gli studenti, supportati dal prof. Fabio Fabiani e dal dott. Antonio Campus, hanno svolto e comunicato ai colleghi le proprie ricerche su tematiche legate alla navigazione nel mondo romano, alle infrastrutture di navigazione e alle trasformazioni urbane di Ostia e Portus, con particolare attenzione alle evidenze che testimoniano le intense attività di commercio e di scambio.

Sfoglia la galleria