Uscita del volume “Hieroglyphs, Pseudo-Scripts and Alphabets” di Ben Haring per la collana Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements)

Si segnala l’uscita del nuovo volume della collana, Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements), diretta da Gianluca Miniaci (Università di Pisa), Juan Carlos Moreno García (CNRS–Paris), Anna Stevens (University of Monash/University of Cambridge), e pubblicata da Cambridge University Press nell’ambito della serie Cambridge Elements (https://www.cambridge.org/core/what-we-publish/elements).
Hieroglyphs, Pseudo-Scripts and Alphabets
Ben Haring
La scrittura egiziana geroglifica era uno strumento eccezionalmente versatile, come risulta chiaro studiando i suoi molteplici usi sia all’interno dell’Antico Egitto sia al di fuori dei suoi confini. Persino i pochi casi discussi in questo volume dimostrano come nel mondo antico i geroglifici si rivolgessero a un ampio pubblico di lettori, che spaziava da scribi, artisti e sacerdoti altamente qualificati, a operai semianalfabeti, nonché a persone parlanti lingue straniere. I processi creativi all’interno di questi diversi gruppi hanno portato ad adattamenti molto diversi della scrittura geroglifica: composizioni enigmatiche altamente specializzate, ortografie ad hoc meno aggiornate, geroglifici isolati utilizzati come marchi ed emblemi e lo sviluppo di nuovi sistemi di scrittura. I motivi dell’ampio fascino e del profondo impatto della scrittura geroglifica sono, da un lato, l’iconicità e il valore culturale dei suoi singoli segni e, dall’altro, le sue notevoli strategie semiotiche nella resa del linguaggio umano.
Il volume è disponibile per il download gratuito dal 22 novembre al 6 dicembre al seguente link: https://www.cambridge.org/core/elements/hieroglyphs-pseudoscripts-and-alphabets/98F6CB75E5F4D8A5EC4746318C1A33E8
Torna in cima