“Il lessico della modernità. Continuità e mutamenti dal XVI al XVIII secolo”, a cura di Simonetta Bassi

Nuova uscita in due volumi della collana I Tempi e le Forme

Cresce la sezione Filosofia della collana editoriale “I Tempi e le Forme” del Progetto di Eccellenza 2018-2022, con l’opera in due volumi a cura di Simonetta Bassi “Il lessico della modernità. Continuità e mutamenti dal XVI al XVIII secolo”, edito da Carocci Editore ad aprile 2023.

Abstract

Persistenze tematiche e mutamenti concettuali hanno scandito, ora procedendo parallelamente ora intrecciandosi, l’intero corso della storia, ma è indubitabile che la prima età moderna rappresenti in modo paradigmatico un osservatorio privilegiato dal quale verificare la feconda interazione tra cambiamenti teorici e recupero delle fonti.

Il volume offre materiali per lo studio delle modalità di trasformazione delle idee che costituiscono la tradizione moderna ponendosi da un punto di vista volutamente non sistematico. L’analisi tiene conto principalmente di due aspetti: la tensione fra continuità e mutamenti; la percezione e la concettualizzazione del cambiamento.

I saggi qui raccolti fanno emergere la dimensione plurale del moderno, punto di convergenza di tradizioni e temi eterogenei, e si concentrano sia sulle parole utilizzate per descrivere e rendere perspicuo, in tutte le sue forme, il cambiamento, sia sui concetti che di tale cambiamento hanno risentito, arricchendosi in una crescente polisemicità, e che perciò contraddistinguono in modo significativo la prima età moderna.


Il volume sul sito dell’editore Carocci

Scopri la collana I Tempi e le Forme.

Torna in cima