PF24

Di seguito sono elencate le indicazioni generali relative al PF24. Per le tutte le informazioni dettagliate (modalità e costi di iscrizione, modulistica, tempistica, etc.) si rimanda allo specifico link d’Ateneo Acquisizione dei 24cfu in Discipline antro-psico-pedagogiche e Metodologie e tecnologie didattiche.

Oltre alla Laurea Magistrale, il titolo che viene richiesto per accedere all’insegnamento è il possesso di 24cfu in “Discipline antro-psico-pedagogiche e Metodologie e tecnologie della didattica” (percorso di studi PF24).

L’iscrizione al percorso PF24 è aperta agli studenti iscritti ad un qualsiasi Corso di Studi Triennale e Magistrale dell’Ateneo di Pisa.

Il PF24 prevede un Piano di studi in cui sono impartite le “Attività Formative Specifiche” (AFS): Antropologia; Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Metodologie e tecnologie della didattica.

Molti Dipartimenti dell’Ateneo di Pisa, in vista dei requisiti richiesti dalla legge vigente per l’insegnamento nella scuola, hanno attivato corsi definiti “Corsi coerenti” che possono cioè essere inseriti nel proprio Piano di studi curricolare e, allo stesso tempo, sono riconosciuti anche all’interno del Piano di studi del PF24.

L’elenco dei “Corsi coerenti” messi a Disposizione dal Dipartimento di Civiltà, si trova al link segnalato sopra.