Piano di studio per l’insegnamento

Per pianificare i propri studi universitari in vista dell’insegnamento è necessario considerare:

Piano di studio

Predisporre lo schema del piano di studio con l’indicazione del SSD di ogni singolo esame sostenuto/da sostenere (es. M-FIL, M-STO, L-ART).

Il SSD di ogni insegnamento si trova indicato:

• in Valutami per ogni insegnamento compare un quadro con informazioni generali tra cui il SSD;
  • in Alice, scaricando il certificato degli esami sostenuti con l’indicazione del SSD di ogni esame.

La verifica tra SSD degli esami presenti nel piano i studio e requisiti previsti per la classe di concorso di interesse consente di individuare i SSD in cui è necessario acquisire cfu.

Suggerimenti

Coloro che hanno intenzione di insegnare nella scuola secondaria dovrebbe organizzare il proprio piano di studi già durante la laurea triennale (e proseguirlo nella magistrale), pianificando gli esami da sostenere in vista dei requisiti previsti per la classe di concorso di interesse, soprattutto per evitare di dover sostenere un eccessivo numero di esami sovrannumerari.

Gli esami con SSD utili all’insegnamento potranno essere inseriti nel proprio piano di studio secondo le modalità previste dal Regolamento del corso di studi cui si è iscritti.