Il brigantaggio in Italia

Lezione e discussione del volume di Giulio Tatasciore “Briganti d’Italia”

Nell’ambito del Corso di Storia contemporanea della Prof.ssa Vinzia Fiorino, martedì 8 novembre 2022 alle ore 14:00, nell’aula 1 del Polo Guidotti (via Trieste 39, Pisa) il Dottor Giulio Tatasciore (Università di RomaTre) terrà una lezione su Il brigantaggio in Italia, partendo dalla discussione del volume “Briganti d’Italia. Storia di un immaginario romantico” (Viella 2022).

Coordina l’incontro la Prof.ssa Vinzia Fiorino (Università di Pisa).

Briganti d'Italia

La sensibilità romantica ha inventato il tipo del brigante italiano, riconoscibile dal suo costume pieno di arabeschi e da quell’inconfondibile cappello di forma conica, a tesa larga e ornato di nastri, da cui spuntano lunghe trecce corvine. Figura “totale”, il brigante si insinua in ogni angolo dell’immaginario sociale europeo. Romanzieri, artisti e viaggiatori, ma anche patrioti e reazionari, hanno a che fare con questo misterioso personaggio e contribuiscono a plasmarne il profilo ambiguo. Magnetico, esotico, affascinante, il brigante incarna la virtù e il vizio, il pittoresco e il mostruoso, il sublime nella rivolta e la peggiore depravazione criminale. Per molti versi, sintetizza una certa idea di Italia.

Ricostruendo un vorticoso racconto collettivo questo volume indaga discorsi, saperi e immagini che, nel contesto delle grandi trasformazioni avviate nel tardo Settecento e maturate nell’Ottocento, il «secolo dei ladri», elaborano una riserva di senso destinata a permeare rappresentazioni e interpretazioni successive. Novecentesche, ma anche ultra-contemporanee.

Il libro sul sito dell’editore


Il brigantaggio in italia – Lezione Tatasciore

Informazioni e contatti

vinzia.fiorni@unipi.it

Torna in cima