Identità ucraina. Storia del movimento nazionale dal 1800 a oggi

Presentazione del libro di Simone Attilio Bellezza

Martedì 26 marzo 2024 alle ore 16:00 nell’aula SR B1 del Polo San Rossore 1938 (via Risorgimento, 19) si terrà la presentazione del libro di Simone Attilio BellezzaIdentità ucraina. Storia del movimento nazionale dal 1800 a oggi” (Laterza 2024).

Discutono il volume Gian Luca Fruci e Andrea Borelli (Università di Pisa).

Modera l’incontro Filippo Gattai Tacchi (Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea Lucca).

La presentazione di svolge nell’ambito dei Corsi di Storia contemporanea I e di Storia dell’Europa orientale.

Identità ucraina

L’Ucraina è stata a lungo un territorio conteso tra imperi potenti e in concorrenza tra loro. Eppure, a partire dall’Ottocento si è sviluppata una coscienza nazionale che, dopo il 1989, ha dato senso e identità al nuovo stato indipendente. Dopo le prime teorizzazioni, sarà il fallimento della rivoluzione nazionale del 1917 ad aprire le porte da un lato al patriottismo sovietico elaborato dai bolscevichi e dall’altro a un nazionalismo ucraino della diaspora che nel periodo tra la due guerre si avvicina progressivamente al fascismo e al nazismo. Dopo la Seconda guerra mondiale, l’emigrazione negli Stati Uniti e in Canada costituirà una comunità coesa e influente, capace di svolgere un ruolo significativo quando, con la caduta dell’URSS, nascerà per la prima volta uno stato ucraino indipendente. Proprio a partire da allora, nel 1991, il debole senso di appartenenza nazionale si rafforzerà in parallelo al processo di democratizzazione ed europeizzazione, accentuato dal crescente antagonismo con la Russia putiniana.
Ripercorrendo la storia della nascita di una nazione, questo libro propone una chiave di lettura degli eventi più recenti e dell’attuale conflitto con la Russia.

Simone Attilio Bellezza insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Si è occupato principalmente di storia dell’Ucraina e il filo rosso delle sue ricerche è lo studio delle appartenenze nazionali e il loro intreccio con altri tipi di fedeltà (politiche, sociali, religiose e culturali). È stato visiting fellow presso molte istituzioni estere. Ha pubblicato: Il tridente e la svastica. L’occupazione nazista in Ucraina orientale (Franco Angeli 2010); Tornare in Italia. Come i prigionieri trentini in Russia divennero italiani (1914-1920) (Il Mulino 2016); The Shore of Expectations. A Cultural Study of the Shistdesiatnyky (CIUS Press 2019, Pritsak Book Prize 2020); Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa (Morcelliana-Scholé 2022, dedicato alla democratizzazione dell’Ucraina post-sovietica e allo scontro con la Russia).

gianluca.fruci@unipi.it

andrea.borelli@unipi.it