ICT, Intelligenza artificiale e irrazionalismo nei fenomeni socio-politici

L’impatto filosofico e sociale delle nuove tecnologie PRA 2022-2024

Il Workshop ICT, Intelligenza Artificiale e irrazionalismo nei fenomeni socio-politici (Pisa, 18-19 dicembre 2023) intende esaminare le varie forme di irrazionalismo politico e sociale che stanno emergendo nelle nostre società, così profondamente modellate dagli ambienti digitali e dalle ICT. E questo anche domandandosi se esse siano fenomeni inediti, legati a queste nuove tecnologie, oppure siano forme di “ritorno” di mali passati.

L’indagine verrà sviluppata mediante lo studio dell’irrazionalismo nella dimensione sociale e politica, e mediante la discussione di ricerche recenti che hanno per oggetto il mutamento dei nostri linguaggi, comportamenti e aspettative implicato dalla cosiddetta “quarta rivoluzione”.

A conclusione del Workshop si terrà la Tavola Rotonda dal titolo L’intelligenza Artificiale e le sue implicazioni: comunicazione, etica e politica, collegata alle attività del Future Artificial Intelligence Research (FAIR) finanziate dal PNRR. La Tavola Rotonda finale potrà essere seguita online tramite la piattaforma MS Teams: https://cfs.unipi.it/c/231219-ia.

Lunedì 18 dicembre 2023, ore 14:30

Tavola Rotonda:

L’intelligenza Artificiale, sfide e opportunità

Modera Silvia Dadà

Dottorandi PNRR, Università di Pisa e CNR: Elio Grande; Emanuele Perri; Erika Temperino; Clara Punzo; Dino Galli

Lunedì 18 dicembre 2023, ore 16:30

PANEL 1: Disordine informativo e politica

Modera Pierluigi Barrotta

Antonio Masala (Università di Pisa)
Irrazionalità politica e illusione della conoscenza nell’epoca dei nuovi media

Jacopo Marchetti (Università del Piemonte Orientale)
La guerra di informazione: accountability e autorità epistemica

Gabriele Giacomini (Università degli Studi di Udine)
La disinformazione online e gli italiani. Fra censura e laissez-faire

Paolo Bellini (Università dell’Insubria)
Pratiche della sorveglianza e strategie elusive nell’era delle nuove tecnologie

Martedì 19 Dicembre 2023, ore 9:30

PANEL 2: Etica e tecnologie

Modera Alessandra Fussi

Andrea Tomasi (Università di Pisa)
IA tra sviluppi tecnologici e mutamento antropologico

Marco Menon (Università della Svizzera italiana)
Una favola dell’avvenire. Immaginazione filosofica e trasformazione digitale

Matteo Galletti (Università di Firenze)
Nudging digitale: una mappa dei problemi morali

Silvia Dadà (Università di Pisa)
Principi etici per l’IA. Quali basi per una prospettiva condivisa?

Elisa Piras (Eurac Research, Bolzano)
Pratiche discriminatorie nella sfera pubblica digitale: irrazionalismo e violenza di genere

Martedì 19 dicembre, ore 15:30

Aula Magna Storica, Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara 15)

Tavola Rotonda:

L’intelligenza Artificiale e le sue implicazioni: comunicazione, etica e impresa

Modera Veronica Neri

• Vincenzo Ambriola (Università di Pisa)
  • Pierluigi Barrotta (Università di Pisa)
  • Massimo Chiriatti (Chief Technical & Innovation Officer, Lenovo Group)
  • Adriano Daddario (Ministero delle Imprese e del Made in Italy)
  • Adriano Fabris (Università di Pisa)

Discussione: l’IA e le imprese

• Luigi Cristiano (Qualitas srl)
  • Marco Di Marco (Take srl)
  • Eugenio Telleschi (Euro Inn Advisory srl)

Nella tavola rotonda si confronteranno studiosi di etica, di informatica ed esponenti del mondo della politica e delle imprese. Si indagherà il panorama deontologico e normativo sull’IA, (oggetto d’interesse anche del progetto PNRR FAIR, di cui fa parte l’Università di Pisa con funzione di coordinamento del Transversal Project nazionale su etica e deontologia dell’IA). Particolare attenzione verrà dedicata all’AI Act dell’Unione Europea e ai diversi codici che regolamentano l’AI, elaborati da enti governativi, aziende private e da gruppi accademici.

Essi verranno discussi in una prospettiva comparata e con riguardo alla loro applicazione ai diversi contesti nazionali. Ciò permetterà di individuare i principali nuclei critici e le più significative opportunità in ambito etico, politico, economico e informatico. Rilevante a questo proposito  è anche il tema della creazione di parametri europei di standardizzazione della AI, portata avanti dalle due organizzazioni no-profit CEN (European Committee for Standardization) e CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization), alle cui riunioni partecipano anche esponenti del gruppo pisano di FAIR.

La Tavola Rotonda potrà essere seguita online tramite la piattaforma MS Teams: https://cfs.unipi.it/c/231219-ia.

antonio.masala@unipi.it

Locandina Workshop 18 e 19 dicembre