Guerra e resistenza nel fiorentino. La 22a brigata Garibaldi Lanciotto Ballerini – Presentazione del libro di Francesco Fusi

Nell’ambito del Corso di Storia dell’Italia contemporanea (Prof. Gianluca Fulvetti), venerdì 1 aprile 2022 alle ore 17:30, nell’aula G2 del Polo Guidotti (via Trieste, 38) e online su Teams, si terrà la presentazione del libro di Francesco Fusi “Guerra e resistenza nel fiorentino. La 22a brigata Garibaldi Lanciotto Ballerini” (Viella 2022).

Ne discuteranno con l’autore:

  • Andrea Ventura, Assegnista Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere
  • Mirco Carrattieri, Liberation Route Italia

Coordina Gianluca Fulvetti.

Per collegarsi da remoto su Teams: https://www.cfs.unipi.it/c/220401-resistenza-fusi

Guerra e resistenza nel fiorentino

Quella fiorentina è solitamente indicata come un modello di Resistenza avanzato, in grado di anticipare esperienze di opposizione politica e militare più mature, tipiche delle regioni del Nord Italia. Ciò lo si deve per lo più all’importanza storica dell’insurrezione cittadina dell’agosto 1944 e al ruolo svolto in essa dal Comitato Toscano di Liberazione Nazionale quale primo esperimento di autogoverno della Resistenza. Al di fuori di questo focus urbano sono mancati però studi sulle formazioni partigiane che dopo l’8 settembre si costituirono e operarono sui principali rilievi della provincia, contribuendo poi alla liberazione della città.

Questo lavoro ripercorre la storia di una delle principali brigate Garibaldi fiorentine, restituendo tutta la complessità della vicenda e mettendo a fuoco alcuni temi utili a una più generale riflessione sulla Resistenza in armi, tra i quali: l’organizzazione militare, la guerriglia, la gestione delle risorse, i rapporti con le popolazioni, gli attriti con altre formazioni, la violenza subita e agita, le progettualità politiche e sociali.

Il libro sul sito dell’editore

Locandina Presentazione Libro Fusi

Informazioni e contatti

Gianluca Fulvettigianluca.fulvetti@unipi.it

Torna in cima