Fra Tarhuntašša e Hartapu: geografia politica in Anatolia meridionale tra Bronzo Tardo e Ferro | PRA ‘Città perdute’

Giovedì 31 marzo 2022 alle 11:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) e online su Teams, il Dott. Michele Massa (Oriental Institute, Università di Chicago), terrà il seminario dal titolo “Fra Tarhuntašša e Hartapu: geografia politica in Anatolia meridionale tra Bronzo Tardo e Ferro”.

Seminari di Archeologia del Vicino Oriente Antico 2022:
La conferenza discute le dinamiche geopolitiche attive nell’Anatolia meridionale tra l’apogeo dell’impero ittita e l’istituzione di stati neo-ittiti che nascono dalla sua frammentazione, tra il 1400 e il 700 a.C.. Utilizza un quadro analitico che integra analisi archeologiche regionali, filologia e studi paesaggistici per esplorare questioni di economia politica, geografia militare e reti di scambio e mettere in nuova luce il regno di Tarhuntašša, un regno dell’età del Ferro appena scoperto nella piana di Konya, e i cosiddetti “secoli bui” che seguirono al crollo dei sistemi politici della tarda età del Bronzo.

Il seminario si inserisce nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo 2020-21 “Città perdute: forma, significato e percezione degli insediamenti urbani nel Vicino Oriente antico” (Responsabile scientifico: Anacleto D’Agostino).

Per seguire la conferenza online su piattaforma Teams: https://www.cfs.unipi.it/c/220331-geopolitica-anatolia

Per maggiori informazioni sulle ricerche condotte dal Dott. Massa nella piana di Konya: www.krasp.net

Locandina Seminario Massa

Anacleto D’Agostino – anacleto.dagostino@unipi.it