Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore

Incontro del ciclo Indiscipline. Seminari tra filosofia e letteratura

Mercoledì 24 maggio 2023, a partire dalle ore 17;30 nell’aula magna di Palazzo Matteucci, avrà luogo il quarto e ultimo incontro del semestre del seminario Indiscipline. L’incontro sarà dedicato a Italo Calvino, in occasione del centenario dalla sua nascita.

Danilo Manca e Carla Benedetti dialogheranno con Domenico Scarpa, a partire dall’uscita del suo ultimo libro “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore” (Hoepli 2023).

Per partecipare a distanza, sarà attivo il collegamento Teams.

Partecipa su Teams

Comitato promotore di Indiscipline

Carla Benedetti
Stefano Brugnolo
Alfonso Maurizio Iacono
Gianni Iotti
Danilo Manca
Giovanni Paoletti
Antonietta Sanna

“INDISCIPLINE” è un ciclo di seminari che nasce dall’esigenza di superare gli steccati imposti dalla divisione degli studi letterari e filosofici in due dipartimenti dell’Università di Pisa.
L’obiettivo di fondo è contribuire a recuperare la vicinanza culturale tra filosofia e letteratura, insistendo sulla commistione dei loro metodi di ricerca e l’intreccio di temi e interessi. Si tratta di andare a esplorare le modalità con cui la letteratura elabora riflessioni filosofiche e, di conseguenza, come ciò le consenta di diventare un pungolo per la filosofia. La letteratura ha infatti spesso stimolato la filosofia a interrogarsi sul proprio complesso statuto che la vede presentarsi al contempo come un atteggiamento nei confronti della vita, una mezzo di conoscenza e investigazione della realtà, una forma ad alto valore letterario.
Al centro dei seminari saranno perciò pensatori di frontiera che si muovono fra i linguaggi e i metodi della letteratura e della filosofia.

Calvino fa la conchiglia

Calvino fa la conchiglia è un libro-sfera e un libro-mosaico. È un libro coerente e composito che restituisce tutto Italo Calvino, anzi, tutti gli Italo Calvino che sotto questo medesimo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta.

Calvino fa la conchiglia quando scrive un racconto autobiografico dove lui compare sotto forma di mollusco dei primordi, applicato al suo scoglio e impegnato a fabbricarsi il guscio: e vuole che gli venga solido per proteggere la sua polpa, e che abbia forma armoniosa e colori limpidi in modo che lo ammiri chi lo guarda.

Per tutta la vita Calvino ha fatto una conchiglia, per tutta la vita ha costruito con i suoi racconti, i suoi saggi, i suoi romanzi, i suoi testi di genere inafferrabile, la gioia fisica e mentale di chi legge.

Per tutta la vita non ha mai interrotto la costruzione di se stesso. A cento anni dalla sua nascita è il momento di raccontare questa storia, e di raccontarla tutta quanta.

Domenico Scarpa è nato a Salerno, vive a Pisa e lavora come critico letterario, docente, curatore di testi e consulente editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato, tra l’altro, Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo Atlante (Einaudi, 2022) e ha curato nel 2019 il doppio Meridiano Mondadori delle Opere di bottega di Fruttero & Lucentini. Cura per Sellerio i romanzi di Graham Greene e per Einaudi le opere di Natalia Ginzburg.

Il volume sul sito dell’editore Hoepli

Partecipa su Teams

Informazioni e contatti

danilo.manca@unipi.it


Allegati

Seminario Indiscipline Calvino – 24 maggio

Torna in cima