MuseOggi – Archeologia al servizio del museo

PRESENTAZIONE
MuseOggi abbraccia i settori di museologia e museografia, educazione al patrimonio, valorizzazione e gestione dei beni archeologici, comunicazione e divulgazione.
In questi ambiti si occupa di ricerca, didattica e servizi di consulenza, con attività specifiche come progettazione e gestione di piani di valorizzazione di musei, aree e parchi archeologici, allestimenti permanenti e mostre, attività culturali e educative specifiche per diverse tipologie di persone, eventi, programmi di alternanza scuola lavoro.
Attraverso la propria attività, MuseOggi promuove l’integrazione con il territorio, inclusione sociale e mediazione culturale.
Una peculiarità di MuseOggi è la ricerca nell’ambito dei musei universitari. Rientra in questo contesto la gestione della Gipsoteca di Arte Antica che, sebbene afferisca amministrativamente al Sistema Museale di Ateneo, per quel che concerne gli aspetti scientifici è curata dal dipartimento di Civiltà e forme del sapere, in seno al quale (allora Gabinetto di Archeologia) è nata con scopi di ricerca e didattici, scopi che ancora oggi persegue con l’aggiunta di iniziative divulgative per non specialisti.

PERSONE
Fulvia Donati (responsabile), Chiara Tarantino

SEDE
Via dei Mille 19, Pisa

PAGINE
http://gipsoteca.sma.unipi.it
https://www.facebook.com/gipsotecapisa