Bright Night 2023: il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere alla Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Il prossimo 29 settembre torna la Bright-Night, la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori“, manifestazione annuale che si celebra in contemporanea in tutta Europa allo scopo di diffondere la cultura scientifica e sottolineare il valore della ricerca, dando voce ai protagonisti delle varie discipline.

Come ogni anno, in tutta la Toscana e a Pisa, sono in programma moltissimi eventi che coinvolgono l’intero sistema universitario e i centri di studio e di ricerca del territorio, che propongo talk, esperimenti, visite ai musei, passeggiate e pedalate con la Scienza e incontri con i ricercatori aperti a tutta la cittadinanza, con un occhio di riguardo per i giovani e i bambini grazie alle iniziative della Bright Night Junior”.

A Pisa, gli eventi centrali della manifestazione si svolgeranno nel cuore della città, dove saranno presenti cinque Piazze della Ricerca” dedicate a cinque macro-temi, allestite presso:

• Logge dei Banchi | Benvenuti nei Cyber mondi
  • Largo Ciro Menotti | Mediterraneo: un mare di culture.
  • Piazza Dante | Intervista al Pianeta Terra
  • Piazza dei Cavalieri | Comunità virtuali e società 4.0
  • Piazza Santa Caterina | Radio Benessere: in ascolto di mente e corpo

Ogni Piazza proporrà attività laboratoriali e interattive, dei talk su argomenti legati all’attualità, uno spazio rivolto ai bambini con giochi, esperimenti e quiz, un angolo dove presentare i prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca in collaborazione con CNA Pisa.

CFS4BRIGHT: la ricerca CFS alla Bright Night 2023

Saranno protagonisti di questa serata speciale anche le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento CFS, impegnati a incontrare i cittadini, a parlare dei progetti in corso e a raccontare la ricerca nei musei, nelle aule e nelle piazze della città.

Attività nelle Piazze della ricerca

Piazza dei Cavalieri | Comunità virtuali e società 4.0 – Piazza della Ricerca

dalle 18:30

Stand: Il Test di Turing alla Bright Night: Filosofia interroga Arte, Drammaturgia sfida IA
Una domanda impossibile ad Artemisia Gentileschi
a cura del Dipartimento di Informatica e del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa

Leggi la news | Partecipa all’evento

Largo Ciro MenottiMediterraneo: un mare di culture – Piazza della Ricerca

dalle 16:30

Stand: Egitto, crocevia di popoli e culture nel Mediterraneo orientale antico
Laboratori, caccia al tesoro e quiz a punti sull’antico Egitto
a cura del gruppo di ricerca di Egittologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa

ore 17:30

Talk: Praedia Project: case, culti e riti nel quartiere dell’Anfiteatro di Pompei
con Riccardo Olivito,  Scuola IMT Alti Studi Lucca e Università di Pisa

Attività nei Musei di Ateneo

Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”

Il mondo dell’aldilà nell’antico Egitto
ore 10:00 e 11:30 – Visite guidate gratuite rivolte alle scuole primarie
ore 16:00 e 17:00 – Visite guidate gratuite rivolte a studenti, adulti e bambini

GiArA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa

ore 10:00 e ore 11:30
Caccia alla statua! Alla scoperta della Gipsoteca di Arte Antica e dei suoi tesori
Visite guidate per classi della scuole primarie e secondarie di primo grado

Museo della Grafica di Palazzo di Lanfranchi

Alla Scoperta del Museo della Grafica di Pisa
ore 10:00 e 11:30 – Visite guidate rivolte alle scuole
Su prenotazione.

Per il programma completo della manifestazione, si rimanda al sito: www.bright-night.it.