Praedia Project: case, culti e riti nel quartiere dell’Anfiteatro di Pompei | Bright Night 2023

Talk con Riccardo Olivito sugli ultimi risultati del progetto PRAEDIA

Nell’ambito della Bright Night 2023, venerdì 29 settembre alle 17:30 nella Piazza della Ricerca Mediterraneo: un mare di culture allestita in Largo Ciro Menotti, si terrà il talk “Praedia Project: case, culti e riti nel quartiere dell’Anfiteatro di Pompei”, con Riccardo Olivito (Scuola IMT Alti Studi Lucca), coordinatore sul campo insieme ad Anna Anguissola di Praedia project.

Il talk approfondirà gli ultimi risultati della sesta campagna di indagini archeologiche del progetto Praedia: “Pompeian Residential Architecture: an Environmental, Digital, and Interdisciplinary Archive”, che si è conclusa a Pompei il 21 luglio scorso. Per il terzo anno lo scavo si è concentrato nel Complesso dei Riti Magici, che occupa la parte centrale dell’Insula 1 della Regio II lungo via di Nocera.

La campagna di ricerca del 2023 ha riguardato i giardini interni del complesso, in tre punti differenti, per definire in modo più preciso lo sviluppo di questo complesso edilizio, e ha permesso di riportare alla luce i resti di strutture molto più antiche di quelle rinvenute nelle precedenti campagne e di arricchire i dati sulla storia del complesso e dei riti che in esso si svolgevano. In particolare, il rinvenimento di un piccolo ma importante deposito di resti vegetali, tra cui melagrane, nocciole e forse datteri, ha permesso agli archeologi di Unipi e IMT di ricostruire la scena di un sacrificio che dovette svolgersi probabilmente nel corso delle celebrazioni in onore del dio Sabazio.

Informazioni e contatti

info@praediaproject.com

Torna in cima