Egitto, crocevia di popoli e culture nel Mediterraneo orientale antico | Bright Night 2023

Laboratori, caccia al tesoro e quiz a punti a cura del team di Egittologia

Nell’ambito di Bright Night 2023, venerdì 29 settembre, nella Piazza della ricerca allestita in Largo Ciro Menotti, ci sarà uno stand del gruppo di ricerca di Egittologia dell’Università di Pisa, dedicato al tema “Egitto, crocevia di popoli e culture nel Mediterraneo orientale antico”.

Lo stand, a cura di Marilina Betrò, Gianluca Miniaci, Mattia Mancini, con la collaborazione di Cristina Alù, sarà aperto al pubblico per tutto il pomeriggio e la serata del 29 settembre e proporrà una serie di attività:

Ore 16:00-19:00
LaboratorioSulle orme di Champollion: decifriamo insieme i geroglifici
Gli egittologi dell’Università di Pisa sono pronti a svelarvi i meccanismi della scrittura geroglifica in un laboratorio pratico per grandi e piccini.

Laboratorio: Il gioco Senet
Anche gli antichi Egizi passavano il tempo con giochi da tavola. Tra i più apprezzati c’era il senet in cui lo scopo era completare con tutte le pedine un percorso di 30 caselle. Se volete cimentarvi in un gioco millenario, nello stand dell’Egittologia dell’Università di Pisa c’è una riproduzione ad aspettarvi ed egittologi a spiegarvi le regole.

Laboratorio: Disegna come un egizio
Contorni sinuosi, colori brillanti e regole precise, sono gli ingredienti che compongono le immagini senza tempo dell’arte egizia. Mettetevi alla prova e disegnate anche voi come gli antichi Egizi!

Ore 19:00-20:00
Caccia al tesoroAlla scoperta della tomba di Tutankhamon
A cento (e uno) anni dalla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, gli egittologi dell’Università di Pisa vi faranno ripercorrere la sua storia attraverso una “caccia al tesoro” presso lo stand di Bright.

Ore 21:30-22:30
Quiz a punti: Da La Mummia a Moon Knight: la divulgazione egittologica attraverso cinema e serie tv
Un quiz a punti con in palio “golosi premi” per testare il vostro spirito di osservazione sui dettagli egittologici contenuti in film e serie tv. Se volete mettervi alla prova, venite a trovarci allo stand di Egittologia… e che vinca il migliore!

marilina.betro@unipi.it