Alla Bright Night 2023 la Filosofia interroga l’Arte, la Drammaturgia sfida l’AI

Pisa ripropone il Test di Turing con informatici e umanisti

Un podcast, pochi minuti per rispondere alla domanda: scrittura umana o artificiale?

Diverse discipline: informatica, filosofia, teatro si sono accordate per riproporre a distanza di settant’anni il test di Turing coinvolgendo docenti dell’Università di Pisa, un’attrice, una drammaturga, un regista e un personaggio caro alla città: Artemisia Gentileschi.

L’intento è di coinvolgere quanto più pubblico possibile per sondare qual è la capacità umana di riconoscere la scrittura artificiale.

test turing con artemisia gentilischi e chatgptIl filosofo Adriano Fabris, professore di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, pone una domanda sul legame tra arte e vita alla pittrice Artemisia, interpretata dall’attrice Pamela Villoresi.

La domanda è sempre la stessa ma le risposte sono diverse: una è scritta da un umano, la drammaturga Daniela Morelli, l’altra è scritta dall’Intelligenza Artificiale, ChatGPT.

Alla guida dell’esperimento: Paolo Ferragina e Giuseppe Prencipe, entrambi professori di Informatica, presso l’Università di Pisa.

Il pubblico potrà, sul proprio cellulare o a casa sul computer, ascoltare la domanda del filosofo e le due risposte di Artemisia. La pagina web, che conduce l’ascoltatore con chiarezza e facilità a rispondere al semplice quesito: “quale delle due risposte è stata scritta da un umano”, sarà accessibile per qualche mese e l’esperimento sarà ripetuto durante l’Internet Festival pisano di ottobre.

La pagina web mostrerà anche i risultati dell’esperimento nel corso del suo svolgimento.

Partecipa al test

 

Una domanda impossibile ad Artemisia Gentileschi
Filosofia interroga Arte
Drammaturgia sfida AI

Bright Night 2023
Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori
Venerdì 29 settembre, dalle 18:30
Piazza dei Cavalieri – Stand del Dipartimento di Informatica

Voce
Adriano Fabris e Pamela Villoresi

AI tutor
Paolo Ferragina e Giuseppe Prencipe

Drammaturgia
AI e Daniela Morelli

Regia del Podcast
Igor Horvat


Guarda il trailer con le reazioni dei partecipanti

 

Torna in cima