LUCCA FILM FESTIVAL 2022 – TIROCINIO CURRICULARE UNIVERSITARIO

Il Lucca Film Festival (www.luccafilmfestival.it), organizzato dall’associazione vi(s)ta nova, è convenzionato con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

In virtù di questa convezione ricerca tirocinanti curriculari SAVS che partecipino alla preparazione dell’evento, che si svolgerà dal 23 settembre al 2 ottobre.

Il/la tirocinante si troverà a svolgere tutte o parte delle attività di uno o più reparti del festival.

A titolo esemplificativo si elencano i principali reparti operativi del festival:

– Reparto grafica e video: Es. Prima del festival realizzare o assistere la realizzazione di teaser e trailer video relativi agli ospiti passati o agli ospiti che saranno presenti al festival (solitamente pillole di 30 secondi) e altri vari contenuti audiovisivi richiesti dal reparto marketing e pubblicità. Es. Durante il festival aiutare il reparto video con la realizzazione di riprese in interni e in esterni. Es. Prima del festival si può aiutare ad ideare e realizzare vari tipi di materiali grafici pubblicitari e di marketing, come ad esempio depliant e riduzioni in vari formati della locandina del festival. Prima del Festival chi partecipa al reparto grafica può aiutare ad impaginare il catalogo e a realizzare i layout che saranno usati per le dirette streaming durante la manifestazione.

– Reparto fotografia.

Si elencano alcune delle attività che richiedono una articolata e programmata copertura fotografica:

• Gli esterni delle serate di gala con red carpet coreografato in Piazza del Giglio a Lucca.
  • Gli interni delle serate di gala a Lucca.
  • Le performances della sezione Effetto Cinema Notte.
  • Conferenze stampa con gli ospiti internazionali.
  • Gli importanti momenti di incontro privati fra sponsor e ospiti internazionali del festival.
  • Le masterclass degli ospiti internazionali.

– Reparto accoglienza ospiti e gestione spazi

Es. I giorni prima del festival si è chiamati a supportare la direzione artistica nella gestione degli arrivi degli ospiti e nella preparazione degli spazi del festival. Es. Durante il festival è possibile essere parte del gruppo di persone che assisteranno gli artisti ospiti del festival nei giorni della loro permanenza. Es. Durante il festival è necessario aiutare la direzione nella gestione degli accessi agli spazi della manifestazione da parte del personale professionale esterno e del pubblico. Es Durante il festival sarà necessario aiutare la direzione nell’allestimento dei principali spazi del festival.

Reparto comunicazione e social media. Es. Supporto nell’ideazione e gestione dei contenuti delle campagne dei social media del festival.

– Reparto eventi dal vivo (Sezione Effetto Cinema Notte). Es. Prima del festival viene svolto un articolato lavoro di produzione e coordinamento con le decine di compagnie di teatro e teatro/danza che si iscrivono al concorso Effetto Cinema Notte miglior performance FITA e Effetto Cinema Notte miglior performance ACSI. Ogni performance omaggia un film e, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, saranno tutte messa in scena nel centro storico di Lucca durante una speciale serata del festival.

– Reparto acquisizione diritti. Es. Prima del festival assistere l’ufficio cinema nell’individuazione dei soggetti detentori dei diritti di riproduzione dei contenuti che vengono proiettati durante la manifestazione.

– Reparto allestimenti e tecnica. Es. Nei giorni prima del festival devono essere realizzati gli allestimenti tecnici e scenografici della manifestazione. Es. Durante il festival, in occasione degli incontri più importanti, è necessario assistere gli operativi della regia video e della regia luci.

– Reparto mostre. Assistenza alla progettazione, realizzazione e gestione di una o più mostre del festival. Es. Supporto alla realizzazione dell’allestimento di una o più mostre nei giorni antecedenti l’inaugurazione.

Modalità di accesso e di svolgimento del tirocinio:

1) E’ richiesto l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo: segreteria@luccafilmfestival.it

2) Dopo un primo incontro conoscitivo, di persona o via skype, potrà essere attivato il tirocinio.

3) Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra giugno e settembre 2022.

4) Prima di iniziare lo stage lo studente deve inviare al coordinatore didattico il progetto formativo firmato dai due tutor e dallo studente (https://www.cfs.unipi.it/studenti/tirocini/ ).

5) A conclusione dello stage è necessario inviare al coordinatore didattico la documentazione di fine stage prevista dal Regolamento (https://www.cfs.unipi.it/studenti/tirocini/ ) e, se sono state svolte le attività previste dal progetto, allo studente saranno convalidati 6 cfu di stage.