Uffici

Organizzazione uffici amministrativi

Con la Legge n. 240/2010 di riforma della Università i dipartimenti hanno assunto le competenze delle attività istituzionali di Ateneo: didattica, ricerca e terza missione prima suddivise fra dipartimenti vecchio ordinamento e facoltà. Il nuovo assetto ha comportato la strutturazione di uffici con competenze specifiche nei tre settori per rispondere con efficienza ed efficacia alle richieste di servizi da parte degli utenti. Utenti da suddividersi in interni, studenti – docenti – altri uffici della Università di Pisa, ed esterni, quali altri enti pubblici e privati (vari ministeri, persone giuridiche private, rappresentanze di categoria e professionisti) ed istituzioni pubbliche internazionali (Comunità Europea, enti di ricerca di altri paesi, istituzioni politiche straniere). La complessità amministrativa è gestita con l’adozione di una catena di responsabilità che parte dal Direttore del Dipartimento, che assume il ruolo di dirigente della struttura, passa dal Responsabile amministrativo, con funzioni di sostituzione su delega del Direttore del Dipartimento, di organizzazione degli uffici amministrativi e di sorveglianza sulle attività dei Responsabili di Unità, per arrivare a questi ultimi cui è attribuita la responsabilità procedimentale delle attività assegnate alla unità amministrativa di competenza.

Unità Bilancio e Servizi Generali

via Trieste 40, 56126 Pisa PI

Unità Didattica

via Trieste 40, 56126 Pisa PI

Unità Ricerca

via Trieste 40, 56126 Pisa PI

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