Bando Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica – VIª Edizione 2024

È aperto il Bando Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica – VIª Edizione 2024, promosso dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Emilia-Romagna Marche e dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

L’obbiettivo è avvicinare i giovani sia al lavoro critico nel campo del cinema che alle attività di ricerca portate avanti a livello internazionale dal festival, proponendo un concorso per critici/recensori intitolato a Lino Miccichè, così articolato:

• Sezione giovanissimi (riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado): recensione della lunghezza massima di 4.000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche o sulle piattaforme on line dopo il 1° gennaio 2023.
  • Sezione (riservata agli studenti delle Università, Scuole di Cinema, Accademie di Belle Arti, Conservatori, ISIA, iscritti associazioni cinematografiche): saggio critico della lunghezza di massimo 8.000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche dopo il 1° gennaio 2023 o di una serie tv andata in onda dopo il 1° gennaio 2023.

La partecipazione è gratuita.

Gli elaborati dovranno essere pervenire entro domenica 26 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina del Bando Premio Lino Miccichè 2024.

Allegati:

Bando PREMIO MICCICHE’ 6a Edizione 2024