Il rievocatore come Public Historian: aperte le iscrizioni del nuovo corso di perfezionamento dell’Università di Pisa

Sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento Il rievocatore come Public Historian attivato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa (delibera n. 397 del 18/12/2023 del Consiglio di Dipartimento) col partenariato dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH), del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche (CERS) e del Comune di Sarzana.

Il corso ha inoltre il patrocinio del Centro Interuniversitario per lo Sviluppo della Public History (CISPH) e delle Associazioni Senza Tempo e Gilda Historiae.

Il corso è indirizzato a chi intende:

• acquisire gli strumenti metodologici necessari per organizzare un evento rievocativo/ricostruttivo di alto livello;
  • promuovere la propria attività ricostruttiva in ambito museale o scolastico;
  • valorizzare la propria associazione/gruppo di rievocazione;
  • comprendere quali professionalità sono coinvolte nel mondo della rievocazione/ricostruzione;
  • organizzare eventi rievocativi nei musei o presso beni culturali/località.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata: Il rievocatore come Public Historian.

martacadonici.curnera@gmail.com

BANDO – Il rievocatore come Public Historian