Progetto Speciale per la Didattica: Metodi quantitativi per le scienze umane e sociali

Partirà a novembre 2023 il nuovo Progetto Speciale per la Didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: Metodi quantitativi per le scienze umane e sociali.

Coordinato da Fabio Lavista, il progetto intende proporre agli studenti dei Corsi di Studi triennali e magistrali in Storia un percorso che, partendo dalla raccolta di informazioni quantitative, tratte da fonti storiche, archivistiche e non, incrementi la familiarità con l’uso di dette informazioni, in modo da arricchirne gli interessi di ricerca e fornire nuovi strumenti per approfondire tali interessi.

Più in generale il progetto si propone di dotare gli studenti di conoscenze informatiche e statistiche di base che possano arricchire il loro bagaglio di competenze e che possano risultare utili sia per affrontare la preparazione della tesi di laurea, sia nella futura vita professionale.

Il progetto si articola in 10 incontri che si svolgeranno dal 16 novembre al 15 dicembre, articolati in:

• due incontri seminariali
  • sei incontri laboratoriali
  • una visita all’Archivio di stato di Pisa
  • un momento finale di presentazione e disseminazione dei risultati.

Gli incontri si terranno nei giorni giovedì e venerdì, dalle ore 14:15 alle ore 15:45 nell’aula SFR1 del Polo San Rossore 1938 (via Risorgimento, 19).

Il Progetto Speciale si rivolge prioritariamente alle studentesse e agli studenti di Storia e di Storia e Civiltà.

Se il numero degli iscritti fosse inferiore alla capienza dell’aula (max 40 persone), gli organizzatori valuteranno la partecipazione di studentesse/studenti provenienti anche da altri corsi di laurea, che possono quindi presentare domanda di partecipazione.

Per candidarsi e partecipare al progetto, compilare il modulo dedicato.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito del PSD Metodi quantitativi per le scienze umane e sociali.

f.lavista@unipi.it

PSD Metodi Quantitativi