I “mestieri” del Teatro: dietro e oltre il sipario

Dal 24 ottobre al 14 dicembre si tiene a Pisa il ciclo “I ‘mestieri’ del Teatro: dietro e oltre il sipario. Dalle professioni artistiche, organizzative e promozionali ai ruoli storico-critici e archivistici”, seminari di approfondimento a cura della prof.ssa Eva Marinai organizzati nell’ambito delle lezioni di Storia del teatro e dello spettacolo del Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (DISCO).

Il programma rientra nell’offerta del Piano di Orientamento e Tutorato (POT) 2023, classe L-3, coordinato dalla prof.ssa Chiara Tognolotti.

Martedì 24 ottobre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A
I mestieri nascosti del teatro: la gestione e la progettazione
con Annastella Giannelli* (vicepresidente e direzione artistica Fondazione Sipario Toscana; direzione organizzativa e responsabile progetti Officine Papage)

Giovedì 26 ottobre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A1
Il costume teatrale fra estetica e funzionalità
con Bruna Niccoli (docente a contratto Università di Pisa; curatrice; Fondazione Cerratelli)

Martedì 31 ottobre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A
Fare e vedere teatro con i giovani e i non professionisti
con Claudio Benvenuti* (attore e operatore teatrale in ambito socio-educativo)

Giovedì 2 novembre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A1
Cosa faccio scrivere sulla carta di identità? Il mestiere della danza fra storia e biografia
con Aline Nari (artista della danza e studiosa)

Venerdì 3 novembre, ore 10-12
TEATRO VERDI DI PISA, VIA PALESTRO 40
Conoscere un teatro all‘italiana: visita guidata a cura di Franco Farina* (formatore Teatro di Pisa; docente a contratto Università di Pisa), Eva Marinai (Università di Pisa) e Carlo Titomanlio (Università di Pisa).

Martedì 7 novembre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A
Organizzare teatro: dietro le quinte di una compagnia teatrale
con Benedetta Pratelli* (organizzatrice teatrale compagnia Berardi-Casolari e Officine Papage)

Martedì 14 novembre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A
Ma il signor critico ha davvero sempre ragione?
con Matteo Tamborrino (giornalista pubblicista; critico teatrale; ufficio stampa, comunicazione e promozione Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare)

Giovedì 16 novembre, ore 10-16:30
AULA MAGNA PALAZZO BOILEAU, VIA SANTA MARIA 85
Architettare la scena. Intersezioni fra teatro e architettura in Italia dal secondo dopoguerra a oggi
Giornata di studi a cura di Lindita Adalberti (Università di Firenze), Eva Marinai (Università di Pisa), Matteo Tamborrino (Università di Torino) e Carlo Titomanlio (Università di Pisa). Il seminario rientra nell’offerta didattica del Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo delle Università di Firenze, Pisa e Siena [saranno prese le firme degli studenti e dei dottorandi partecipanti]

Venerdì 17 novembre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A1
Promozione di eventi di spettacolo dal vivo
con Elena Lamberti* (project manager di varie compagnie teatrali; cofondatrice di C.Re.S.Co.; docente a contratto Master in Management dello Spettacolo, Università di Verona)

Martedì 21 novembre, ore 10:15-11:45
Mementi comici
con Giovanni Guerrieri* e Giulia Gallo (Compagnia I Sacchi di Sabbia)

Giovedì 23 novembre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A1
Strategie di comunicazione per il teatro
con Micle Contorno* (responsabile comunicazione Teatrino dei Fondi / Titivillus Mostre Editoria, San Miniato)

Venerdì 24 novembre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A1
Concretizzare l’idea: approcci, contesti, spunti pratici sulla regia teatrale
con Enrico Falaschi (regista e direzione Teatrino dei Fondi / Titivillus Mostre Editoria, San Miniato)

Martedì 28 novembre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A
L’Archivio del Teatro di Pontedera: immagini, documenti, testi, volumi per un progetto di memoria e nuova creatività
a cura di Angela Colucci (responsabile del progetto Archivio del Teatro di Pontedera/Fondazione Teatro della Toscana), Maria Alberti (studiosa incaricata del censimento dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana), Simona Bellandi (Laboratorio Fotografico Università di Pisa) ed Eva Marinai (Università di Pisa)

Martedì 5 dicembre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A
Scrivere per il teatro: costruire in dialogo
con Michele Santeramo (autore e drammaturgo)

Giovedì 14 dicembre, ore 10:15-11:45
POLO SAN ROSSORE, AULA A1
Performance e curatela: pensare, produrre, promuovere la scena contemporanea
con Giulia Traversi* (direzione artistica Spazio Kor, Asti; direzione artistica danza e accessibilità al Teatro Mercadante di Cerignola; manager e producer di artisti italiani)

* I professionisti contrassegnati da asterisco sono stati ex studenti dell’Università di Pisa, laureati in Discipline dello spettacolo.

Per informazioni: eva.marinai@unipi.it
Tutor d’aula: lindita.adalberti@unifi.it