Uscito il volume di a cura di Fabiana Dimpflmeier «Il coro disvela una legge segreta». James G. Frazer fra antropologia, studi classici e letteratura

Nuova uscita della Collana I Tempi e le Forme

Cresce la collana “I Tempi e le Forme” con l’uscita del volume a cura di Fabiana Dimpflmeier «Il coro disvela una legge segreta». James G. Frazer fra antropologia, studi classici e letteratura.

Edito da Carocci a marzo 2023, il volume si colloca nel Gruppo Intersezioni, con introduzione del Prof. Fabio Dei.

Abstract

«Il coro disvela una legge segreta» si ispira alla ben nota affermazione di Ludwig Wittgenstein contenuta nelle Note sul “Ramo d’oro” di Frazer del 1967 per sottolineare sia la pluralità di livelli di analisi cui il testo frazeriano può essere sottoposto, sia la sua sorprendente e persistente capacità di esercitare una forte malia sui lettori.

Nel volume specialisti di discipline diverse tornano a riflettere e a sondare, da molteplici prospettive, aspetti della produzione, della ricezione e dell’interpretazione dell’opera dell’antropologo scozzese. Ne emerge una polifonia di voci capace di mostrare l’eredità composita e variegata, ancora ricca e fertile, lasciataci dallo studioso nel campo delle scienze umanistiche e sociali.


Il volume sul sito dell’editore Carocci

Scopri la collana I Tempi e le Forme.

Torna in cima